Jesuit Joe

Jesuit Joe - Il fumetto di Hugo Pratt in versione integrale in formato pocket

[albo]

Jesuit Joe


Jesuit Joe è il fumetto ospitato sul 17mo volume della collana Corto Maltese e Hugo Pratt. Il taciturno antieroe canadese nato dalla matita di Hugo Pratt nel 1980 riappare in edizione integrale in questa interessante versione pocket pubblicata in allegato al Corriere della Sera ed alla Gazzetta dello Sport. La data di pubblicazione del volume è 21 ottobre 2010. Il formato è come sempre quello pocket di 14x21 cm, l'albo è interamente a colori ed il prezzo è di 6,99 euro.

L'albo ospita qualche breve articolo introduttivo, qualche illustrazione di Pratt in tema con il fumetto pubblicato e le classiche note biografiche, bibliografiche, più il piano dell'opera.

Passando al contenuto vero e proprio del volume, il fumetto di Jesuit Joe, possiamo dire che in quest'albo troviamo tutti gli episodi di Jesuit Joe pubblicati nel corso del tempo, ovvero la prima avventura (pubblicata originariamente con il titolo L'uomo del Grande Nord nella collana Un uomo un'avventura nel 1980) comprensiva delle tavole in forma di storyboard aggiunte nella ristampa avvenuta sulle pagine della rivista di fumetti Corto Maltese nel 1991 e la seconda incompleta avventura, qui intitolata Jesuit Joe - Parte seconda, apparsa sulle pagine della rivista Comic Art nel 1984 e mai conclusa (in questo caso sono presenti anche un paio di tavole in formato storyboard mai completate).

Ricordiamo che Pratt ha realizzato altre 3 storie per la collana Un uomo un'avventura, storie pubblicate nel successivo volume di questa collana, intitolato proprio Un uomo un'avventura e distribuito il 28 ottobre 2010.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Jesuit JoeJesuit JoePrattracconto completo69 pagine
Jesuit Joe - Parte secondaJesuit JoePrattparte19 pagine

(28/10/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jesuit Joe
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
108