Il fantasma di Anna Never - Gli uccisori - La bellezza del demonio

Il fantasma di Anna Never - Gli Uccisori - La bellezza del Demonio (Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 2)

[albo]

Il fantasma di Anna Never - Gli uccisori - La bellezza del demonio


Il secondo numero della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, ristampa cronologica in un inedito formato a colori della serie regolare del fumetto Dylan Dog, presenta altre tre storie del personaggio, quelle che vanno dal quarto al sesto episodio.
Il titolo del volume è Il fantasma di Anna Never - Gli Uccisori - La bellezza del Demonio.

L'albo ospita tre avventure dell'Indagatore dell'Incubo, episodi che presentano al loro interno gran parte delle tematiche care al creatore del fenomeno horror degli anni Ottanta, Tiziano Sclavi, e delle sceneggiature che sanno spaziare tra i tanti registri dell'horror, dosandoli sapientemente con altri generi come il noir, il thriller psicologico e, perché no, la commedia brillante e una buona dose di ironia, non riducendosi ad una mera galleria di ameni ammazzamenti ed altre nefandezze.

In queste tre avventure Dylan Dog dovrà vedersela con i fantasmi, classico senza tempo di qualsivoglia horror moderno, con una misterioso morbo che sembra spingere persone comuni e miti a compiere orrendi delitti ed infine con il diavolo in persona, che tornerà spesso e sotto svariate forme nelle avventure dell'Indagatore dell'Incubo.

Ne Il fantasma di Anna Never gli autori, Sclavi e Roi, ambientano la storia su di un set cinematografico ed iniziano a trattare temi socialmente impegnati come la piaga dell'alcolismo. In questo episodio faremo la conoscenza con Anna Never, attrice di b-movies horror, un personaggio che tornerà in qualche successiva avventura di Dylan, e con il malinconico fantasma della stessa, forse partorito dalla mente annebbiata dall'alcool di Guy Rogers, attore amico di Dylan Dog.

Nel quinto episodio, Gli Uccisori, una strana epidemia sembra portare persone qualunque ad improvvisi raptus di follia omicida. Anche l'uomo più mite è pronto a trasformarsi con estrema facilità in un brutale assassino. E' soltanto la canicola che soffoca da giorni una Londra estiva la ragione di tutto questo o c'è qualcosa dietro l'interminabile catena di omicidi? Con questo episodio il fumetto di Sclavi, disegnato da Luca Dell'Uomo, vira prepotentemente verso il gore collezionando una sequenza di fantasiosi ammazzamenti. Ma come sempre in Dylan Dog, splatter e violenza non sono mai fini a se stessi.
L'episodio si caratterizza anche per la prima apparizione dello strampalato Lord Sir H.G. Wells, pari d'Inghilterra e geniaccio a tempo perso.

Con il sesto episodio, La bellezza del Demonio, anche il Diavolo entra nel fumetto horror cult degli anni ottanta con un faustiano patto con il diavolo. Dylan Dog si troverà coinvolto in un intreccio quasi noir dove non potrà comunque mancare la svolta sovrannaturale. Ai pennelli ritorna Gustavo Trigo, già disegnatore del secondo episodio. 

Questo secondo albo a colori di Dylan Dog, pubblicato dall'affiatata coppia La Repubblica/L'Espresso, ci consente di riscoprire, in versione colorata, alcuni dei primi episodi del fumetto.

L'albo Il fantasma di Anna Never - Gli Uccisori - La bellezza del Demonio è formato da oltre 320 pagine a colori che affiancano, ai tre episodi pubblicati, i consueti articoli di approfondimento.
Il formato dell'albo è brossurato con alette ed il volume è disponibile in edicola da giovedì 28 febbraio al prezzo di 7,90 € in abbinamento a La Repubblica o L'Espresso.

La splendida copertina è disegnata da Bruno Brindisi

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il fantasma di Anna NeverDylan DogSclavi, Roicoloreepisodio 496 pagine
2Gli uccisoriDylan DogSclavi, Dell'Uomocoloreepisodio 596 pagine
3La bellezza del demonioDylan DogSclavi, Trigocoloreepisodio 696 pagine

(27/02/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il fantasma di Anna Never - Gli uccisori - La bellezza del demonio
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
324