L'illustrazione dei piccoli

L'illustrazione dei piccoli n. 9 (Luglio 1983 - Guanda Editore)

[albo]

L'illustrazione dei piccoli


L'albo numero nove de L'illustrazione dei piccoli apre il fronte fumetti con una tavola marziana di Mordillo, subito seguita dalla seconda parte della storia per bambini Guardie e ladri di Janet e Allan Ahlberg che vede i cattivissimi ladri entrare in azione per mettere a segno il loro terribile piano, rubare i regali di Natale.

Tornano anche Rospo e Ranocchio di Arnold Lobel nella breve storia Il giardino con protagonista Ranocchio, improvvisatosi giardiniere, impaziente di vedere sbocciare il risultato della semina nel suo bel giardino.

La novità dell'albo è invece rappresentata dalla presenza del simpatico Boffo di Frank Dickens, il creatore del flemmatico impiegato Bristow, qui pubblicato col generico titolo Bravo Boffo! in un'avventura che lo vede come zio furbetto capace di trovare il modo di spingere i nipotini ad andare con gioia a scuola.

Chiude il comparto fumettistico il Garfield di Jim Davis.

Sul fronte non fumettistico l'albo si apre con Howard Koch: Invasione da Marte, lo sbarco dei marziani immaginato da H.G. Welles e mandato in onda in una trasmissione radiofonica USA diretta da Orson Welles il 30 ottobre 1938, facendo credere agli ascoltatori che fosse realmente in atto un'invasione marziana. Il testo è accompagnato da moderne illustrazioni di fantascienza.

Le gallerie fotografiche si soffermano su Il miracolo del volo (prevalentemente uccelli e insetti), la Storia dell'automobile (illustrazioni di storiche auto d'epoca), Le macchine volanti (affascinanti prototipi e vecchi aereomobili) e La vita delle api. Le gallerie sono accompagnate da didascalie o da veri e propri articoli di approfondimento.

L'illustrazione dei piccoli n. 9 è un bel volume spillato di grandi dimensioni e di 76 pagine a colori pubblicato nel mese di luglio del 1983 da Ugo Guanda Editore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di MordilloMordillocolore2 pagine
2Guardie e ladriAhlberg, Ahlbergcoloreparte 22 pagine: dalla 4 alla 5
3Il giardinoRana e RospoLobelcoloreepisodio3 pagine
4Bravo Boffo!BoffoDickenscoloreepisodio4 pagine
5Le strisce di GarfieldGarfieldDaviscolore1 pagine

(04/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'illustrazione dei piccoli
data pubblicazione:
07-1983
rivista:
pagine:
76

Schede consigliate

maxmagnus_ico.jpg
graphic novel ed episodi
C'era una volta un re
dick_tracy_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Dick Tracy
rex_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rex