[storia]
Sempre le stesse cose...
Il segugio, detective al soldo del miglior offerente, dimesso nell'aspetto ma dai modi spicci ed efficaci, è in questa avventura, dal titolo Sempre le stesse cose..., alle prese con un compito molto semplice: rapire la bella Alicia e condurla dal consigliere Larife.
Come al solito non si tratta di un lavoro legale ma il segugio, pur tra qualche scrupolo, non si tira indietro, basta che il committente paghi e paghi a sufficienza. Ma non è l'avidità a muovere il segugio, che alla fine si accontenta di poco per i suoi servizi, quanto una intima rassegnazione e la consapevolezza di non poter cambiare un mondo marcio fino al midollo; tanto vale adeguarsi.
Il segugio riesce a rintracciare con poche collaudate mosse la giovane Alicia, scopre che la ragazza aiuta i mutanti nella loro campagna elettorale ma non è questo il motivo del rapimento commissionato da Larife al segugio ed il consigliere dimostrerà di avere più di uno scheletro nell'armadio.
Il segugio porterà a termine la missione ma la curiosità, certo figlia della professione di detective privato, lo porterà a scoprire anche il motivo dell'interessamento da parte del consigliere verso la fanciulla.
Scoperto il perché, il segugio non farà nulla per cambiare il corso degli eventi ma si allontanerà nel buio pensando 'Se ci fosse Bogart, avrebbe già sfondato la porta e affrontato Larife' subito scacciato da un altro, più amaro, pensiero 'Io però non sono Bogart'.
Sempre le stesse cose... è il primo episodio del fumetto Il segugio, realizzato dalla coppia Carlos Trillo - Domingo Mandrafina nel 1983. E' stato pubblicato in Italia su L'Eternauta n. 21 del dicembre 1983.
(16/04/2011)