PAZ

Paz, volume Einaudi dedicato all'opera di Andrea Pazienza

[albo]

PAZ


Bel libricino dedicato all'opera del fumettista Andrea Pazienza ricco di scritti, poesie, vignette, articoli e naturalmente fumetti dell'autore.
Il libro è curato da Vincenzo Mollica, caro amico di Andrea Pazienza e vuole avvicinarsi all'autore in maniera diversa non limitandosi a proporre soltanto la sua produzione fumettistica.
Così è possibile trovare all'interno del volume una breve ed ironica autobiografia di Paz, l'interessante articolo Il plesso solare e la tecnica del fumetto, alcune poesie e alcuni brevi racconti dell'autore ed ancora altri scritti sulla sua poetica e sulla sua tecnica.
E' inoltre presente il racconto di Stefano Benni Paz e la carpa Nan Ch'ai introdotto da un ritratto di Andrea Pazienza illustrato da Milo Manara.
Per quanto riguarda la sezione fumetti il volume propone la storia Zanardi. La prima delle tre, la Piccola guida ragionata al (o del?) West, la breve e intensa Una estate, nostalgico ricordo di una giovinezza vissuta nel Gargano e una selezione di vignette e disegni vari.
In coda al volume viene proposta una brevissima serie di schizzi presentata come Storiella inedita di Zanardi, serie di bozzetti a matita di uno Zanardi che dialoga col suo creatore.

Il libro è molto bello ed il materiale selezionato per la pubblicazione è sicuramente valido; l'unica pecca è data dalle dimensioni ridotte del volume che non consentono di godere appieno degli splendidi disegni di Pazienza.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
La prima delle treZanardiPazienzaracconto completo40 pagine
Storiellina inedita di ZanardiZanardiPazienzaracconto completo8 pagine
Una estatePazienzaracconto completo15 pagine
Piccola guida ragionata al (o del?) WestPazienzaracconto completo38 pagine
Vignette di Andrea PazienzaPazienza36 pagine

(08/02/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
PAZ
data pubblicazione:
1997
pagine:
220