Foresta in fiamme

Foresta in fiamme (Larry Yuma n. 13 - Gli Albi del West n. 35 - 13/10/2017 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Foresta in fiamme


Il tredicesimo albo della rodata collana Larry Yuma della Gazzetta dello Sport, piacevole declinazione della collana Gli albi del West, ospita altre nove avventure del pistolero col sigaro e serape - l'inseparabile coperta messicana - creato da Nizzi e Boscarato per la rivista per ragazzi il Giornalino.

Le avventure di Larry Yuma pubblicate su quest'albo sono ancora una volta selezionate tra quelle realizzate dalla coppia di creatori e sono state pubblicate su il Giornalino nel 1983. Ancora una volta, e sempre più, gli autori trovano situazioni nuove ed interessanti all'interno di strutture narrative consolidate, vincolate in qualche modo dal genere, un western dal taglio classico, e dal ridotto numero di pagine delle avventure, in questo caso quasi sempre appena dieci tavole.

Il volume si intitola Foresta in fiamme, titolo del sesto episodio ospitato dall'albo nel quale il tentativo di accaparrarsi nuove terre trova sfogo in un metodo in verità attuale ancora oggi. E il tentativo di sottrarre la terra ai leggittimi proprietari è anche alla base de Gli incappucciati che, in questo caso, utilizzeranno sistemi più tradizionali come pistole e fucili.

Un altro spunto classico, le rapine alle banche, è invece alla base del flemmatico Buon riposo, Larry! dove il protagonista sembra impegnato in un interminabile sonnellino, de I magnifici tre, che vede dei professionisti della rapina smascherati da un dilettante del furto, e il divertente I gemelli Jones, dove la somiglianza tra due fratelli renderà difficoltoso il cammino della giustizia.

Ne Il cappello Larry Yuma dovrà smascherare un rapinatore con pochi scrupoli, non di banche stavolta ma di cercatori d'oro, mentre evasioni e tentativi di sottrarsi alla giustizia sono il motore dell'azione di Una taglia da strappare, dove il ricercato è un innocente, e L'evaso, dove invece il latitante è un pericoloso criminale.

Lo sai chi sono io? vede infine un bulletto locale, temuto da tutti in quanto fratello del capo di una temibile banda di criminali, cercare di fare pressioni sulla persona sbagliata, un imperturbabile Larry Yuma impegnato a consumare seraficamente un meritato pasto.

La prefazione è come sempre di Fabio Licari e si concentra sull'attività del disegnatore Carlo Boscarato.

Larry Yuma n. 13 - Foresta in fiamme (Gli albi del West n. 35) è un brossurato di 19x27 cm a colori con una foliazione di 100 pagine ed un costo di 3,99 euro distribuito nelle edicole dal 13 ottobre 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I gemelli JonesLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio12 pagine
2Il cappelloLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
3Buon riposo, Larry!Larry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
4I magnifici treLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
5Gli incappucciatiLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
6Foresta in fiammeLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
7Lo sai chi sono io?Larry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
8Una taglia da strappareLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
9L'evasoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine

(15/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Foresta in fiamme
data pubblicazione:
13-10-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 13
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate