Arkham

Arkham - Batman - Il Cavaliere Oscuro n. 1

[albo]

Arkham


Arkham è il primo volume della nuova collana Batman - Il Cavaliere Oscuro dedicata al popolare personaggio DC da Panorama e TV Sorrisi e Canzoni.

Il volume è stato distribuito in edicola in abbinamento alle riviste indicate il 1° settembre 2012 al prezzo di 9,99 euro. Il formato dell'albo è identico a quelli della collana dedicata a Superman apparsa in edicola nell'aprile 2012, albi di circa 200 pagine, di ottima fattura, con copertina brossurata semirigida e qualche redazionale di approfondimento. In questo albo è presente anche una cover gallery in coda al volume.

Sul versante fumetti quest'albo ospita principalmente l'episodio Arkham City, fumetto scritto da Paul Dini e disegnato da Carlos D'Anda per i colori di Gabe Eltaeb. Si tratta di un'avventura recente di Batman, un episodio del 2011 realizzato come raccordo tra i due videogiochi dedicati al personaggio creato da Bob Kane, Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City. La storia crea quindi le premesse per il secondo capitolo del videogioco ideando un ghetto in cui sono rinchiusi tutti i criminali di Ghotam City, una prigione a cielo aperto in stile 1997: Fuga da New York di John Carpenter.

Tutti i criminali del manicomio criminale Arkham Asylum sono così riuniti insieme ai detenuti comuni della prigione di Blackgate in un'area opportunamente recintata ed in disuso della città di Gotham, una prigione a cielo aperto gestita dal disturbato psichiatra Hugo Strange e pullulante di criminali, ottimo presupposto per un videogame dedicato all'uomo pipistrello. Questa scelta consente tra l'altro di avvalersi di una ricca galleria di avversari di Batman, essendo nella storia coinvolti numerosi antagonisti storici del cavaliere oscuro, da Joker a Pinguino, dall'Enigmista a Catwoman, da Due Facce a Poison Ivy.

Oltre alle 5 parti che costituiscono quest'avventura sono stati pubblicati alcuni capitoli digitali che fungevano da corollario alla storia, 5 brevi capitoli di 8 pagine ciascuno, non essenziali ai fini della narrazione principale ma che approfondivano alcuni degli aspetti attorno a cui ruota la vicenda. Questi episodi sono ospitati nel volume in coda alla storia principale e vedono Derek Fridolfs affiancarsi a Paul Dini ai testi ed una selezione di autori dallo stile decisamente vario avvicendarsi ai disegni.

Completano il volume due affascinanti storie brevi dedicate all'Uomo Pipistrello, la deliziosa L'appuntamento scritta da Darwyn Cooke e splendidamente disegnata da Tim Sale, incentrata su un "appuntamento galante" tra Batman e Catwoman e la gotica Splash, per i testi di Ron Marz, le matite di Bernie Wrighston e le chine di Kevin C. Nowlan, in cui Batman incontra Solomon Grundy, una specie di zombie il cui nome deriva da una filastrocca per bambini.

Chiude il volume una Cover Gallery. Il successivo albo della collana, La vendetta di Bane, non sarà in edicola l'8 settembre 2012 bensì il 15 dato che la collana non ha una cadenza settimanale ma prevede la pubblicazione del nuovo volume ogni 2 settimane.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Arkham CityBatmanDini, D'Anda, Eltaebcoloreepisodio100 pagine
2Arkham City - Capitoli digitaliBatmanDini, Fridolfs, Fridolfs, Nguyen, Herrera, Naifeh, Robinson, Archer, Mayorcoloreepisodio40 pagine
3L'appuntamentoBatmanSale, Cooke, Stewartcoloreepisodio11 pagine
4SplashBatmanMarz, Nowlan, Wrightson, Sinclaircoloreepisodio22 pagine

(02/09/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Arkham
data pubblicazione:
2012
editore:
collana:
pagine:
200