Histeria

Histeria è il quinto e penultimo capitolo del fumetto UT di Paola Barbato e Corrado Roi

[storia]

Histeria


Galleria immagini
In sintesi

Sin dalle prime tavole di Histeria, quinto capitolo della saga di UT, abbiamo finalmente ingresso in una delle case lungamente cercate, case che scopriamo essere vive e tutte collegate tra di loro, oltre che riservate unicamente agli originali e non alle copie.

Ut, Iranon e Iv si trovano dunque dispersi in un labirinto fatto di entità fantastiche, doppi e copie, strade sbarrate, muri e cancelli senzienti, un intrico in cui è difficile muoversi e districarsi. Le loro strade si dividono e ricongiungono così come ciascuno di loro fa incontri bizzarri e misteriosi, da cui affiorano ricordi e il confine tra realtà e leggenda si fa labile. Così la favole raccontate da Ut a Yersinia si rivelano qualcosa di più di una semplice fiaba ed ognuno è costretto ad interrogarsi sul proprio io, sul ruolo di originale/copia o sulle proprie origini.

Anche i tre architetti superstiti, Decio, Gau e Caligari, entrano nella casa svelando ulteriori tasselli sul ruolo e la genesi delle case che essi hanno creato. Scopriremo così qual è il vero ruolo di Iranon e perché era così temuto il suo ritorno da parte degli architetti, prima del grandguignolesco finale dell'episodio.

Anche quest'episodio vede come soggettista Corrado Roi, dalle cui idee è nato il progetto di UT, che si occupa anche dei claustrofobici disegni, mentre la sceneggiatura è affidata a Paola Barbato. L'episodio è pubblicato da Sergio Bonelli Editore sul quinto albo della collana UT nel luglio 2016.

(09/01/2018)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Histeria

Collana: UT
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
5
storia:
Histeria
data pubblicazione:
07-2016
pagine:
94

soggetto:
sceneggiatura:
disegni:

Schede consigliate

ken_parker_classic_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Ken Parker Classic
gil_st_andre.jpg
collane, riviste e fanzine
Gil St André
rolls_royce_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rolls Royce