Roma - Cesare deve morire!

Roma - Cesare deve morire!, albo n. 64 di Historica e secondo volume Mondadori Comics dedicato alla saga a fumetti Roma ideata da Gilles Chaillet

[albo]

Roma - Cesare deve morire!


Il bande dessinée Roma nato da un'idea di Gilles Chaillet ed apparso nel dicembre 2015 sul volume n. 38 di Historica (albo dal titolo Roma - La nascita della città eterna) coi primi due capitoli della saga, torna tra le pagine dell'ottima collana targata Mondadori Comics il 29 gennaio 2018, sull'albo n. 64 dal titolo Roma - Cesare deve morire! (aperto omaggio al bel film dei fratelli Taviani), con tre nuovi capitoli realizzati da una pluralità di autori.

Proseguono nello scorrere dei secoli le vicissitudini di Roma e si intrecciano con quelle dei discendenti dei troiani Leonidas e Aquilon, su cui grava una terribile maledizione ad opera della dea Nyx, perpetrata attraverso la figlia Ker imprigionata in una statua in oricalco del Palladio. La statua in questione resiste inossidabile al trascorrere degli anni e porta avanti la sua sete di vendetta, in qualche modo influenzando il corso degli eventi e della storia.

Le tre storie del volume sono tutte sceneggiate da Éric Adam, Pierre Boisserie e Didier Convard mentre gli illustratori e coloristi degli episodi saranno differenti, così come l'ambientazione, destinata a spostarsi man mano in avanti con gli anni.

La prima storia si intitola A morte Cesare, è illustrata da Annabel per i colori di Filippo Rizzu, è ambientata nel 44 a.C. ed evidentemente racconta le celebri vicende relative al regno di Cesare ed al suo brutale omicidio. La seconda si intitola Il sangue del mio sangue, vede i disegni di Christian Gine per i colori di Antoine Quaresma ed è ambientata nel 37 d.C., racconta la controversa figura dell'imperatore Caligola con i suoi eccessi e le sue stravaganze.

Nel terzo episodio proposto, il quinto della saga, dal titolo La paura o l'illusione, ci spostiamo nel IV secolo sotto il dominio di Costantino I, figura fondamentale per la diffusione del cristianesimo. Ai disegni dell'episodio troviamo Régis Penet per i colori di Nicolas Bastide. Le tre storie fanno convivere elementi storici con connotazioni fantastiche, declinazioni che occasionalmente si insinuano nelle serie solitamente realistiche ospitate dalla collana.

In apertura di volume è presente l'immancabile prefazione di Sergio Brancato accompagnata da sintetiche schede biografiche sui tanti autori del fumetto.

Historica n. 64: Roma - Cesare deve morire! è un albo cartonato di 21x28 cm con una foliazione di 184 pagine a colori del costo di 12,99 euro distribuito sia in edicola che in libreria da Mondadori Comics.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1A morte CesareRomaConvard, Boisserie, Chaillet, Adam, Annabel, Rizzucoloreepisodio 354 pagine
2Il sangue del mio sangueRomaGine, Convard, Boisserie, Chaillet, Quaresma, Adamcoloreepisodio 454 pagine
3La paura o l'illusioneRomaConvard, Boisserie, Chaillet, Adam, Penet, Bastidecoloreepisodio 555 pagine

(20/04/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Roma - Cesare deve morire!
data pubblicazione:
29-01-2018
collana:
Historica, anno 7, n. 64
pagine:
184

Schede consigliate

th_tiki_le_mani.jpg
albi
Tiki
arzach_ico2.jpg
graphic novel ed episodi
Arzach
millennium_editoriale_cosmo_.jpg
collane, riviste e fanzine
Millennium
ispettore_coke_i_delitti_della_fenice_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I delitti della fenice