Nella splendida collana de I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro approda il 26 agosto 2005 sul 49mo numero della serie, l'esilarante famiglia de I Simpson, nata per i cartoni animati del piccolo schermo ma abbondantemente attiva anche sul versante dei fumetti cartacei.
Il volume The Simpsons - Benvenuti a Springfield, nel classico e curato formato brossura con alette della collana, ospita una bella selezione di storie dei Simpson realizzate da una nutrita schiera di autori (di cui non fa parte direttamente il creatore della serie Matt Groening).
L'albo è diviso in 2 sezioni, la prima Fatti sotto, Homer! dedicata al personaggio più amato della serie, l'incorreggibile Homer, la seconda Bart e Lisa alla riscossa, dedicata ai 2 caratterialmente opposti figli di Homer, sebbene poi in tutte le storie si intreccino le vicende dei vari personaggi.
Le storie pubblicate sul volume sono solitamente realizzate appositamente per il mercato dei fumetti e non costituiscono l'adattamento degli episodi televisivi della serie dei Simpson. Vi si possono trovare comunque gli stessi stravaganti personaggi e non è violata la continuity della serie (ad esempio nelle storie non è presente la moglie di Ned Flanders, morta in uno storico episodio televisivo, e ritroviamo l'assassino psicopatico Telespalla Bob, col suo rancore verso Bart).
Troviamo così episodi come Burn$ $ia lodato! in cui il signor Burns diventa titolare della locale chiesa di Springfield per motivi tutt'altro che benefici causando la rottura di Flanders con la propria religione e proponendo parabole come quella de L'uomo che seminava atomi ed episodi come Il riso e la peggior medicina in cui Homer perde il piacere per il cibo e per la birra in seguito ad una indigestione durante una gara mangereccia.
Sono presenti anche alcuni episodi contenitore con una serie di storie brevi al proprio interno (come nei classici episodi dedicati ad Halloween della serie televisiva). Fanno ad esempio parte di questa serie gli episodi ...nella stanza dello schedario permanente! in cui alcuni casi misteriosi sono tirati fuori dallo schedario della scuola di Springfield dal professor Skinner o Bard Boiled in cui sono presentati una sequenza di brevissimi adattamenti delle opere di Shakespeare o ancora Grecia a me in cui sono riproposti alcuni classici miti greci.
In coda al volume è presente qualche episodio più sperimentale curato da autori in gran parte differenti da quelli presenti nella prima parte del volume (che erano scritti quasi esclusivamente da Ian Boothby), dedicati a personaggi secondari della serie, da Bartman a Grattachecca e Fichetto, da Krusty il clown a L'uomo Radioattivo.
Pur non riuscendo a ricreare completamente il genio della versione televisiva I Simpson a fumetti sono godibili ed intelligenti, assolutamente divertenti ed alle volte caustici e brillanti quanto i cartoni animati. The Simpsons - Benvenuti a Springfield è sicuramente un grande volume per i fan dei Simpson anche perché costituisce un'antologia decisamente corposa di avventure della più svitata famiglia d'America.
L'albo, dal formato di 18x26 cm, ha una foliazione di 308 pagine a colori ed una sezione introduttiva di approfondimento sul mondo dei Simpson. Come tutti gli albi della collana ha un costo di 6,90 euro.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(08/08/2012)