Un fatto umano

Un fatto umano - Volume Einaudi

[albo]

Un fatto umano


Nel novembre 2011 è pubblicato dall'editore Einaudi, nella collana Stile Libero Extra, collana attenta anche alla proposizione di fumetti e graphic novel, il volume Un fatto umano - Storia del pool antimafia.

Il volume ospita il fumetto Un fatto umano, opera realizzata da tre giovani autori, lo sceneggiatore Manfredi Giffone ed i disegnatori Fabrizio Longo e Alessandro Parodi, frutto di 7 anni di lavoro e di un attento lavoro di ricerca.

Il fumetto racconta 30 anni di lotta alla mafia dalla fine degli anni '70 alle stragi del 1992, descrivendo il lavoro di Falcone e Borsellino ma mettendo in luce il lavoro ed il ruolo di molte altre persone, tra magistrati, giornalisti, politici e gente comune (come l'imprenditore Libero Grassi, ucciso per aver rifiutato di pagare il pizzo).

Un'opera utile che fa parte del progetto legalità ed è indirizzata in particolar modo ad un pubblico giovane, per far conoscere vicende e personaggi che non dovranno mai essere scordati.

Il volume è un brossurato in bianco e nero di 392 pagine di 18x26 cm. Una bibliografia ragionata sulle fonti utilizzate per la sceneggiatura è ospitata sul sito dedicato al volume www.unfattoumano.it.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Un fatto umanoGiffone, Longo, Parodib/nracconto completo370 pagine

(04/02/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Un fatto umano
data pubblicazione:
2011
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
392

Schede consigliate

roda_e_il_lupo_4_s.jpg
graphic novel ed episodi
Roda e il lupo
davvero_fumetto_ico.jpg
fumetti
Davvero
th_bhang_n_18.jpg
albi
Bhang