L'Audace Bonelli - L'avventura del fumetto italiano

L'Audace Bonelli - L'avventura del fumetto italiano

[albo]

L'Audace Bonelli - L'avventura del fumetto italiano


A poche settimane dalla morte di Sergio Bonelli, uno dei massimi nomi dell'editoria italiana di fumetti, editore di personaggi del calibro di Tex, Dylan Dog, Martin Mystere e Nathan Never, il quotidiano on-line La Repubblica ed il Gruppo Editoriale L'Espresso decidono di ricordare il grande editore distribuendo nelle edicole un'interessante volume, originariamente nato per accompagnare la mostra L'Audace Bonelli, approdata in diverse città italiane, che ha festeggiato i 70 anni della casa editrice, e già venduto anche in libreria.

Dal 7 novembre 2011 è quindi possibile trovare nelle edicole il volume L'Audace Bonelli - L'avventura del fumetto italiano, un brossurato con alette di oltre 240 pagine a colori, ricco di articoli ed illustrazioni, formato 19x26 cm, che ripercorre la storia della Bonelli dagli esordi negli anni '30 come Edizioni Audace all'attuale Sergio Bonelli Editore.

Chiaramente non stiamo parlando di un volume di fumetti ma di un interessante saggio che consente di approfondire il ruolo avuto dalla casa editrice Bonelli nel corso del tempo, le sue pubblicazioni (che alternano e combinano fumetto popolare e fumetto d'autore), nonché curiosità ed approfondimenti su testate e personaggi, noti e meno conosciuti.

Il volume è costituito da una sequenza di articoli tematici che approfondiscono i diversi aspetti, suddivisi in capitoli. Così nel primo capitolo "I primi 70 anni" si ripercorre la storia dell'editore con gli articoli "L'Audace avventura" di Pier Luigi Gaspa, che parla delle Edizioni Audace, e "Bonelli Story..." di Gianni Brunoro, che ripercorre la carriera della casa editrice.

Nei successivi capitoli si passa ad approfondire la conoscenza degli eroi creati da Bonelli nel corso degli anni, soffermandosi sulle figure di Tex e Dylan Dog, punte di diamante della Bonelli (in un articolo di Luca Boschi), ci si sofferma sulla fantascienza Bonelli nel corso degli anni e sulla stagione del fumetto d'autore, al quale Bonelli da il suo contributo con collane quali Un uomo un'avventura (che ospita autori come Pratt, Toppi, Battaglia), I Protagonisti (di Rino Albertarelli), Storia del West (di Gino D'Antonio), con l'acquisizione dell'editore L'Isola Trovata, già editore della rivista Orient Express e con la creazione della rivista Pilot (diretta da Tiziano Sclavi), versione italiana della rivista francese Pilote.

Ancora tanti sono gli articoli del volume, dagli speciali a colori dei fumetti Bonelli a I grandi comici del fumetto, dai Texoni ai crossover tra le testate (come i due storici incontri tra Dylan Dog e Martin Mystere), dalla censura nella riedizione delle prime storie di Tex alle odierne miniserie e one-shot alle donne nell'universo bonelliano. Chiude il tutto una "Conversazione con Gianluigi Bonelli". Ovviamente l'intero volume è ricco di immagini, illustrazioni, foto, bozzetti a corredo di articoli e approfondimenti.

Rispetto all'edizione originale, in questa riedizione firmata da Repubblica sono stati inseriti in apertura di volume alcuni articoli di presentazione dell'iniziativa ed alcuni articoli dedicati alla figura di Sergio Bonelli, scomparso il 26 settembre 2011 (come l'articolo La nobiltà di un'arte popolare di Michele Serra, tratto da Repubblica del 27 settembre 2011).

Il costo del volume è di 9,90 euro, in abbinamento a Repubblica o L'Espresso.

(12/11/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Audace Bonelli - L'avventura del fumetto italiano
data pubblicazione:
2011
pagine:
252

Schede consigliate

serie_marrone.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo - Serie Marrone
barnabas_mathilda_strega_s.jpg
graphic novel ed episodi
Mathilda, la madre dell'editore
crisma_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Crisma