Comics Factory n. 13 - Abracadabra

Comics Factory n. 13 - Abracadabra

[news]

Comics Factory n. 13 - Abracadabra


Galleria immagini

La magia e il mito sono i temi centrali del tredicesimo numero di Comics Factory, la rivista di fumetti curata da Cyrano Comics. L'albo, pubblicato nel novembre 2011, è introdotto dalla bella copertina in odore di magia (con un Cyrano-coniglio nel cappello) di Federico Gaspari, che introduce il lettore in un fantastico mondo di streghe, meduse e demoni.

I sempre più bravi autori di Cyrano Comics si cimentano quindi con il mondo della magia (che sarà anche l'interessante oggetto di una collana a se stante, dal titolo Ars Regia) spaziando nei temi, negli stili e nei generi. Ogni nuovo albo Comics Factory sembra definire più chiramente il senso e le potenzialità della rivista mentre gli autori ospitati raffinano le loro capacità narrative e grafiche.

Si inizia con una favola classica, Il re sgusciante di Enrico Giusti (disegni) e Michele Avigo (testi), incentrata su un avido fabbro scozzese che si cimenta in una grande impresa al fine di ottenere come ricompensa un florido regno. Si prosegue con una vecchia conoscenza, Gabriele Bagnoli (a cui è stato dedicato il monografico T-Short), autore della storia Purificazione finale, vivace parodia dei quiz a premi, che in questo caso mettono in palio la salvezza dell'anima.

Anche Medusa Cha Cha Cha vede ai disegni un'autrice storica di Cyrano Comics, Eleonora "Suri" Bovo (l'autrice di Vicky Acido Acida) ed ai testi l'altrettanto storico Enrico "Nebbioso" Martini. Dal titolo si comprende come lo spunto della storia provenga dal mito di Medusa e dall'omonima canzone di Capossela. Ma il progetto nasce anche dal desiderio di Suri di cimentarsi con lo stile grafico da musical Disney, adattato in maniera più adulta, realizzando una versione "svergognata" delle classiche principesse Disney, secondo la definizione dell'autore. E la Medusa della storia è una extracomunitaria vagamente "zoccola" che si muove nel rutilante mondo del cinema.

Si prosegue con l'apprendista stregone di Evocazione vs Evocazione, fumetto di Enrychan dal bel tratto manga e con la geometrica ed onirica favoletta morale ecologista The Riddle di Andrew C. Given, realizzata con un interessante ed originale stile.

E poi la volta di un'altra favola, La grande prova di Mr Snow, disegnata con tratto personale da Gabriella Caobelli per i testi di Avigo, in cui una bimba chiede aiuto ad un pupazzo di neve per salvare la sua bambola dalle grinfie del cuginetto. Ed ancora, Shooting Star Sky di Francesca Pozzan, in cui vediamo come le stelle cadenti esaudiscono i desideri, e La Signora del gioco di Diego Mazzo (disegni) e Sergio Aristagora Lingeri (testi), una ambigua storia ambientata in una Venezia gotica, incentrata su incubi e streghe (chiamate Signore del gioco nel Rinascimento).

Per finire Asmodeo - Pelle di serpente, scritta da Nebbioso e ben disegnata da Elisa Ferrari, una bella storia fantasy che recupera un personaggio disegnato da Ferrari qualche anno prima e getta le basi per futuri nuovi episodi del fumetto.

L'albo ospita poi illustrazioni di Isabella Dalla Vedova, Alessandra Girardi e Laura Toffaletti ed il racconto (non a fumetti) Nothing's Free di Aislinn.

Sul versante rubriche sono presenti due articoli dedicati alla magia, La magia nel tempo di M.Benedetta Errigo e La superstizione in Occidente (per la rubrica La parola alla prof.) di Michela De Togni, le interviste a Silvia Ziche e Elisabetta Melaranci e le recensioni di fumetti firmate da Luca Cremonesi, dedicate al magico a fumetti e ad un ipotetico Harry Potter a fumetti.

L'albo è un brossurato di 118 pagine dal formato di 17x26 cm in bianco e nero. Il costo del volume è di 4,30 euro. Per tutte le novità firmate Cyrano Comics, il catalogo completo delle pubblicazioni e le informazioni sulle varie possibilità di acquisto dei volumi è possibile visitare il sito ufficiale cyranocomics.blogspot.com.

(10/06/2012)

comments powered by Disqus