Jonathan Cartland

Jonathan Cartland - Fumetto western francese crepuscolare di Harlé e Blanc-Dumont

[fumetto]

Jonathan Cartland


Galleria immagini
In sintesi

Jonathan Cartland è un riuscito fumetto western francese scritto da Laurence Harlé ed illustrato Michel Blanc-Dumont che esordisce nel 1974 sulla rivista di fumetti francese Lucky Luke.

Il fumetto è incentrato sulla figura del protagonista Jonathan Cartland, un trapper dai lunghi capelli biondi e dai folti baffi, una figura in parte distante da quella dell'eroe western classico, un trapper la cui vita è sconvolta dall'uccisione della moglie indiana Piccola Neve nel secondo episodio della serie, in seguito a cui si metterà a vagabondare per gli Stati Uniti (dopo aver lasciato il figlio piccolissimo ai parenti indiani) ritrovandosi di frequente ubriaco e senza soldi, in una condizione ai margini da cui cercherà di tirarsi fuori accettando lavori scomodi che gli saranno proposti per la sua conoscenza del territorio, spesso impegnandosi come guida in zone impervie.

Si tratta di un western realistico, attento alla natura ed amico degli indiani, ambientato durante la corsa all'Ovest. Pur essendo realistico, il fumetto assume piacevoli connotazioni crepuscolari e gotiche, in parte derivanti dai fantasmi che il protagonista si porta dietro (ed i morti che lascerà sulla sua strada, tra cui la moglie, torneranno spesso nelle sue visioni) in parte per la piega cruenta che prenderanno le vicende.

Fumetto ottimamente sceneggiato e caratterizzato da riusciti personaggi, Jonathan Cartland è illustrato splendidamente da un Blanc-Dumont che nel tempo affina il suo tratto e cesella minuziose dettagliatissime tavole. Gli episodi del fumetto realizzati dagli autori sono ad oggi 10, pubblicati tra il 1974 ed il 1995.

In Italia il fumetto è apparso (negli anni '80, a colori) sulle pagine di LanciostoryPilot (e sugli Albi di Pilot). Nel 2012-13 la collana economica in b/n Jonathan Cartland di GP Publishing ed Editoriale Cosmo ha ristampato quasi integralmente il fumetto mentre nel 2015 la ristampa integrale a colori è operata della Gazzetta dello Sport nella sua serie Western

(01/09/2013)

Gli albi di Jonathan Cartland
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Jonathan Cartland
nome originale:
Jonathan Cartland

Schede consigliate