Il fiume del vento - Le dita del caos

Il fiume del vento - Le dita del caos (Cartland n. 3, collana Western n. 54)

[albo]

Il fiume del vento - Le dita del caos


Il fiume del vento - Le dita del caos è un nuovo bel volume dedicato allo splendido personaggio western Jonathan Cartland, opera di Harlé e Blanc-Dumont, e raggiunge le edicole il primo settembre 2015. L'albo in questione, il 3° della collana Cartland, il 54° della collana Western, ospita gli episodi n. 5 e 6 del personaggio, realizzati tra 1979 ed il 1981, in cui i due autori sono ormai perfettamente affiatati ed hanno ben chiara la filosofia del proprio personaggio.

Ancora una volta siamo di fronte a due storie dagli interessanti personaggi femminili, caratteristica peculiare della serie grazie anche alla sensibilità della sceneggiatrice Harlé, che riesce a coniugare le tematiche tipiche del western con personaggi femminili forti e tutt'altro che banali.

Nel primo dei due episodi proposti, Il fiume del vento, Cartland si mette al servizio del conte Von Kirchenheim, interessato a costruire un castello bavarese a ridosso del "fiume del vento" sacro agli indiani, costruendo al contempo una diga per deviarne il corso e creare un lago artificiale. Gli indiani non possono essere d'accordo su un progetto così avventato ed è quindi inevitabile il precipitare degli eventi.

Il secondo episodio ospitato sull'albo si intitola Le dita del caos ed è illustrato mirabilmente da Blanc-Dumont che tratteggia paesaggi mozzafiato guidando Cartland sulle tracce di Cecilia, l'amica del conte conosciuta nell'episodio precedente, ma anche sulle tracce del destinatario di un misterioso messaggio consegnatogli da un uomo morto di vaiolo. Nel frattempo i fantasmi che perseguitano il protagonista diventano sempre più numerosi ed invadenti.

Cartland n. 3: Il fiume del vento - Le dita del caos (collana Western n. 54) è un albo brossurato di 100 pagine a colori, nel classico formato di 19x27 cm, distribuito nelle edicole dall'1 settembre 2015 in abbinamento al quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport al prezzo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il fiume del ventoJonathan CartlandBlanc-Dumont, Harlécoloreepisodio 546 pagine
2Le dita del caosJonathan CartlandBlanc-Dumont, Harlécoloreepisodio 646 pagine

(11/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il fiume del vento - Le dita del caos
data pubblicazione:
1-09-2015
collana:
Cartland, anno 1, n. 3
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100