La versione irlandese - Atto finale

La versione irlandese - Atto finale (XIII n. 9 - agosto 2013 - Editoriale Aurea)

[albo]

La versione irlandese - Atto finale


Con il nono albo della collana XIII, ristampa cronologica del fumetto fantapolitico XIII di Van Hamme e Vance, si conclude la serie nella parte realizzata dai due creatori, con la pubblicazione degli ultimi due episodi sceneggiati da Van Hamme e dell'ultimo disegnato da Vance. L'albo si intitola La versione irlandese - Atto finale.
Come visibile nella terza pagina di copertina dell'albo, la collana non si interrompe con questo numero e continua la riproposizione degli albi francesi (tuttora in corso di pubblicazione) con gli episodi successivi del fumetto, sceneggiati da Yves Sente e disegnati da Youri Jigounov.

In ogni caso questo nono albo di XIII si apre con una piacevole sorpresa che salta all'occhio già dalla copertina che, a differenza delle precedenti, non risulta disegnata da Vance bensì dal mostro sacro del fumetto francese Jean Giraud (alias Moebius).
Il primo episodio contenuto sull'albo, La versione irlandese, diciottesimo episodio del fumetto, è infatti disegnato dal grande artista francese segnando, dal punto di vista grafico, una svolta nella serie, fino a questo punto disegnata da Vance, mentre rimane la continuità dal punto di vista narrativo con lo smemorato protagonista intento a cercare la sua identità.

Con il diciannovesimo episodio, Atto finale (pubblicato in altre occasioni col titolo, più fedele all'originale francese, L'ultimo round) si chiude la lunga saga col protagonista che riuscirà finalmente a trovare le risposte alle tante domande che da anni lo perseguitano.

Ma l'avventura continuerà, come accennavamo sopra, per mano di altri autori, perciò l'appuntamento è ancora tra un mese con il decimo albo di XIII intitolato Il giorno del Mayflower - L'esca, contenente le due avventure più recenti del personaggio.

XIII n. 9 - La versione irlandese - Atto finale è stato distribuito nelle edicole da Editoriale Aurea nel mese di agosto 2013. Il formato è quello consueto, stampa in bianco e nero, dimensioni 16,5 x 23,5 cm, rilegatura brossurata. Il prezzo dell'albo è di 3 euro. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La versione irlandeseXIIIVan Hamme, Giraudb/nepisodio 1844 pagine
2Atto finaleXIIIVan Hamme, Vanceb/nepisodio 1946 pagine

(01/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La versione irlandese - Atto finale
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
XIII, anno 2, n. 9
pagine:
100

Schede consigliate

socrate_count_down_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Socrate's Count-Down
jerry_spring_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Jerry Spring