Socrate's Count-Down

Socrate's Count-Down, breve fumetto di Magnus pubblicato sulla rivista Frigidaire

[storia]

Socrate's Count-Down


Socrate's Count-Down - Socrate beve il velenoBrevissima storia, di appena sei pagine, realizzata da Magnus nel 1982 per la rivista Frigidare.
La storia ripercorre gli ultimi sette minuti di vita di Socrate. Nel 399 a.C. il filosofo ateniese, condannato a morte con l'accusa di corrompere la gioventù, è costretto a bere da un calice il veleno che porrà fine ai suoi giorni ed ai suoi insegnamenti.
Ad assistere alla sua fine ci sono solamente il boia, che gli consegna la coppa col veleno, e alcuni suoi studenti.
Per scandire i minuti che mancano alla fine di Socrate, Magnus utilizza una numerazione da cronografo digitale con, in alto nelle vignette, il tempo che parte da 00.07.03 e via via scende verso l'inesorabile 00.00.00.
Magnus rappresenta un Socrate tranquillo e rilassato, che non ha paura di morire ma non ha neanche frasi celebri da consegnare ai posteri. Ne approfitta, prima di morire, per ricordare all'amico Critone di saldare un vecchio debito ('dobbiamo un gallo ad Esculapio. Dateglielo...').

Le storia, definita dall'autore in stile "accademico-elettronico", è illustrata mirabilmente da un Magnus freddo e controllatissimo che non concede nulla. Le gelide tavole sono assolutamente prive di sfondi e le vignette sono completamente nere; in questo nero si muovono Socrate e gli altri personaggi della vicenda, nero che col passare dei minuti si fa più invadente e inghiotte anche i personaggi lasciando il posto a tenui colpi di luce tesi a far percepire la presenza di persone e cose, fino al buio totale.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Socrate's Count-Down

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Socrate's Count-Down
data pubblicazione:
1982
pagine:
6

autore:

Schede consigliate

batman.jpg
personaggi
Batman
montagna_odino_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La montagna di Odino
fantasma_anna_never_dylan_dog_n_4_1s.jpg
graphic novel ed episodi
Il fantasma di Anna Never