Cronache birmane

Cronache birmane - Graphic Journalism n. 17

[albo]

Cronache birmane


Cronache birmane è il 17mo appuntamento con la collana Graphic Journalism ed il quarto ed ultimo con Guy Delisle, autore di punta del genere "reportage a fumetti". L'albo Cronache birmane è distribuito in edicola in abbinamento al Corriere della Sera da sabato 10 agosto 2013 al prezzo di 7,90 euro, un brossurato nel classico formato 17x24 cm in bianco e nero.

Stavolta Delisle non è in viaggio per lavoro, seguendo il suo ruolo di coordinatore negli studi di animazione disseminati in località esotiche ed economiche come Shenzhen o Pyongyang, bensì è in viaggio al seguito della compagna Nadège in missione per Medici Senza Frontiere. Insieme ai due anche il figlioletto piccolo Louis.

Il paese in cui si sposteranno è quindi il Myanmar, ovvero la ex Birmania, nome ancora utilizzato dai paesi che non riconoscono il nuovo governo. 

Non impegnato nel suo ruolo di animatore Delisle può vivere questo viaggio una volta tanto come una vacanza, rilassandosi per quanto possibile, accudendo al piccolo Louis, disegnando nei ritagli di tempo (con le difficoltà legate alla ricerca del materiale necessario al disegno) ed impegnandosi in continue passeggiate per le vie della città, anche in compagnia del figlioletto in passeggino.

Anche se il contesto è maggiormente turistico per l'autore il paese è ancora una volta una realtà difficile, un regime dittatoriale con povertà diffusa, tanta propaganda e poche libertà. Delisle affronta la narrazione con l'umorismo che gli è proprio alternando notazioni turistiche ad approfondimenti più impegnati, raccontando tutto a partire dalle piccole cose di ogni giorno e dalle persone comuni che si incontrano per strada.

Una narrazione ancora una volta intelligente ed accattivante, estremamente godibile, disegnata col bel tratto umoristico e minimalista dell'autore, capace di divertire ed allo stesso tempo approfondire la conoscenza di un paese lontano con uno sguardo insolito.

Il costo dell'albo è di 7,90 euro. La prefazione al volume è firmata da Matteo Stefanelli.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cronache birmaneDelisleb/nracconto completo264 pagine

(10/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cronache birmane
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 17
formato:
17 x 24 cm
pagine:
280