Mort Cinder

Mort Cinder - Volume Glenat I maestri del fumetto

[albo]

Mort Cinder


Mort Cinder è un volume cartonato di grandi dimensioni (24x32 cm) e di 224 pagine, pubblicato dalla Glénat Italia nella collana I maestri del fumetto nel novembre 1988, per ospitare l'intera saga delle avventure del fumetto Mort Cinder, realizzato dalla coppia di artisti Hector G. Oesterheld e Alberto Breccia nei primi anni '60.

Il fumetto è pubblicato nell'originale bianco e nero ed in un formato di grandi dimensioni decisamente accattivante per apprezzare i disegni di Breccia, sebbene sia sempre difficile riuscire a riproporre con ricchezza di dettagli lo stile di Breccia.

Le storie contenute nel volume sono:

- Ezra Winston, antiquario (meglio nota come Un dono per il faraone)
- Gli occhi di piombo
- La madre di Charlie (anche nota come Il disertore)
- La torre di Babele
- Nel penitenziario di Blue Dove 1° (anche nota come Il penitenziario: Marlin)
- Nel penitenziario di Blue Dove 2°
(anche nota come Il penitenziario: il frate)
- La tomba di Lisis
- La nave degli schiavi
- Sacrificio alla Luna
- La battaglia delle Termopili

L'ordine di pubblicazione degli episodi non ricalca con precisione quello dell'originaria pubblicazione delle storie, l'ordine seguito è corretto fino alle avventure ambientate nel penitenziario di Blue Dove, successivamente la posizione di alcune storie risulta invertita, ma la storia su La battaglia delle Termopili è correttamente l'ultima della serie.

Essendo il fumetto pubblicato originariamente in formato orizzontale è stato necessario rimontare le tavole per questa edizione (come per quasi tutte le versioni italiane del fumetto). In fase di montaggio sono state talvolta inserite delle vignette ricavate dal ritaglio di vignette immediatamente precedenti o successive per assecondare necessità di impaginazione.

Forse questo prestigioso e corposo volume rappresenta la prima edizione integrale in un unico albo delle avventure di Mort Cinder, ma di questo fumetto non mancano numerose edizioni integrali future, considerata l'importanza dell'opera.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(13/12/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mort Cinder
data pubblicazione:
1988
editore:
pagine:
224

Schede consigliate