Lupo Alberto Collection - Vol. 22: Tavole dalla 1276 alla 1335

Lupo Alberto Collection - Vol. 22: Tavole dalla 1276 alla 1335 (Mondadori Comics, 30 maggio 2017)

[albo]

Lupo Alberto Collection - Vol. 22: Tavole dalla 1276 alla 1335


Lupo Alberto Collection - Vol. 22: Tavole dalla 1276 alla 1335 è l'albo n. 22 della Lupo Alberto Collection che prosegue nella pubblicazione cronologica delle tavole del famoso lupo azzurro ideato dal fumettista Silver.

Ancora una volta Enrico la Talpa ha un ruolo di primo piano nell'ambito del volume ed esordisce nella prima tavola ospitata con l'acquisto di una bambola gonfiabile per poi assumere l'inedito ruolo di Dracula il talpiro e successivamente avvalersi della collaborazione dell'amico Carlo Ambrosini in una vignetta, per la raffigurazione di una scena di caccia. Nel corso delle tavole c'è ancora posto per le diatribe con Cesira, gli scambi con Lupo Alberto e Marta, gli slanci creativi e le tante idiosincrasie del personaggio, e perfino per un ritorno della crociata contro l'imbecillità.

Trova poi spazio un ciclo di tavole in cui Enrico prova a trasformare Lupo Alberto in un cartone animato, da vendere alle fattorie vicine, ed un altro ciclo di tavole in cui Lupo Alberto si impegna in uno scontro pugilistico con Mosè sotto l'accorta direzione di Enrico. L'albo si chiude con una serie di tavole in cui lo stomaco di Enrico si ribella agli eccessi e stravizi del proprio padrone con pittoresche quanto divertenti reazioni.

Non mancano le altre esilaranti situazioni ben note ai fan della serie, le tensioni che caratterizzano il rapporto di coppia tra Lupo Alberto e Marta, le bizzarre interpretazioni dello svampito papero Glicerina, le tempestose reazioni del toro Krug, e via così.

Tra i redazionali in apertura di volume troviamo il simpatico ricordo dell'incursione di Lupo Alberto nel mondo dei videogiochi col titolo Lupo Alberto - The Videogame per Commodore 64, Amiga e Atari ST ed una nuova vignetta disegnata da Silver per la rubrica SIlver Dixit - Le vignette inedite.

L'albo Lupo Alberto Collection - Vol. 22: Tavole dalla 1276 alla 1335 è un brossurato dal formato orizzontale di 132 pagine che ospita 60 tavole del fumetto Lupo Alberto datate 1993, ciascuna ripartita su due pagine e proposta in bianco e nero, ovvero le tavole numerate da 1276 a 1335. La sezione introduttiva di approfondimento è a colori. Il costo dell'albo, distribuito nelle edicole e librerie da Mondadori Comics a partire dal 30 maggio 2017, è di 4,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilverb/n120 pagine

(27/08/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto Collection - Vol. 22: Tavole dalla 1276 alla 1335
data pubblicazione:
30-05-2017
editore:
collana:
pagine:
132

Schede consigliate

th_storie_mastantuono_klon.jpg
albi
Klon
sgalbedro_ico.jpg
personaggi
Sgalbedro
narrativa_disegnata_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Narrativa disegnata