La compagnia del crepuscolo - Il bosco delle nebbie

La compagnia del crepuscolo - Il bosco delle nebbie, torna François Bourgeon sull'albo n. 46 della collana Historica ad agosto 2016

[albo]

La compagnia del crepuscolo - Il bosco delle nebbie


La splendida collana Historica col suo albo n. 46 introduce degli elementi fantasy tra le pagine dell'iniziativa. L'insolita scelta è ampiamente giustificata dall'affascinante ambientazione e dall'attenta ricostruzione storica dell'opera ospitata dal volume, che torna a proporre un autentico capolavoro della bande dessinée francese, ovvero la serie La compagnia del crepuscolo del maestro indiscusso François Bourgeon.

Dopo aver proposto l'avventurosa saga di Isa con la serie I passeggeri del vento in tre volumi (albi Historica n. 36, 39 e 41), Historica propone quest'altro classico firmato da Bourgeon che sarà ripartito su due volumi. Il primo è questo La compagnia del crepuscolo - Il bosco delle nebbie, destinato ad ospitare i primi 2 episodi della serie e distribuito in edicole e librerie dal 5 agosto 2016, mentre il successivo secondo volume ospiterà il terzo e conclusivo capitolo della saga.

La serie de La compagnia del crepuscolo è ambientata nel 1478, poco dopo la conclusione della guerra dei cent'anni, in un mondo medievale selvaggio in cui vige la legge della violenza, con orde di mercenari ormai senza padrone che seguono liberamente i propri istinti. Nell'incipit del primo episodio, Il sortilegio del bosco delle nebbie, assisteremo proprio allo sterminio degli abitanti di un villaggio da parte di un manipolo di mercenari, e conosceremo quindi i protagonisti dell'avventura, l'unico sopravvissuto il giovane Aniceto e la bella Mariotta, considerata una strega dagli abitanti del villaggio. Sulla loro strada i due giovani troveranno un cavaliere dal torbido passato e dal volto sfigurato in cerca di redenzione.

Le vicissitudini dell'assortito terzetto proseguono sul successivo episodio Gli Occhi di stagno della Città Glauca, che come il precedente fa convivere una meticolosa e appassionata ricostruzione storica con piacevoli inserti fantasy, con il ricorso a creature fantastiche simili a folletti.

In chiusura di volume troviamo un interessante apparato extra, ovvero una galleria di bozzetti e illustrazioni che mostrano quanto l'attenzione per i dettagli di Bourgeon sia maniacale e la ricostruzione di ambienti e costumi sia meticolosa, un articolo sull'animale di Tollund, ritrovamento archeologico a cui fa riferimento Bourgeon per dare fondamento storico agli elfi e folletti che ospita nel fumetto, ed un articolo sul "canto delle serie", altro esempio della mole di rimandi presenti nel fumetto e ulteriore prova di quanto sia documentata l'opera portata avanti dall'autore.

Il volume Historica n. 46: La compagnia del crepuscolo - Il bosco delle nebbie è un imperdibile cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine a colori distribuito in edicola, fumetteria e libreria dal 5 agosto 2016 all'ottimo prezzo di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(21/09/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La compagnia del crepuscolo - Il bosco delle nebbie
data pubblicazione:
05-08-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 46
pagine:
128

Schede consigliate