I passeggeri del vento - Viaggio in Africa

I passeggeri del vento - Viaggio in Africa (Secondo volume di Historica dedicato alla saga di Bourgeon, albo n. 39 della collana)

[albo]

I passeggeri del vento - Viaggio in Africa


Torna sulle pagine di Historica il capolavoro della bande dessinée firmato da François Bourgeon col secondo volume (di tre) dedicato alle esotiche avventure de I passeggeri del vento, serie francese di culto meritoriamente considerata tra i vertici della produzione a fumetti d'oltralpe. Il volume in questione è il n. 39 della collana, si intitola I passeggeri del vento - Viaggio in Africa ed è distribuito in edicola e libreria dall'8 gennaio 2016.

Maggiormente corposo rispetto al primo volume dedicato all'intrigante serie di Bourgeon, questo secondo albo ospita ben tre episodi de I passeggeri del vento, per la precisione gli episodi dal 3 al 5 della saga, lasciando spazio ad un futuro terzo albo destinato ad ospitare i restanti 2 episodi.

Ritroviamo quindi i pittoreschi protagonisti di questo coinvolgente feuilleton, la giovanissima ed intraprendente Isa ed il suo amato Hoel, l'amica e confidente Mary con la sua piccola bimba, costretti a fuggire precipitosamente dalla Francia sulla nave negriera Marie-Caroline. Li ritroviamo nel primo episodio del volume, Juda (località africana verso cui punta il vascello), intenti a varcare il Tropico del Cancro sulla nave negriera, dando vita ad una bizzarra messinscena volta al "battesimo" per il varco dell'esotico parallelo terrestre. E la nuova ambientazione della serie sarà quindi proprio l'Africa Nera, selvaggia e sconosciuta, saccheggiata dalla crudeltà dei negrieri, caratterizzata da panorami mozzafiato e da pericoli diffusi, da leggi tribali e crudeli, da riti sanguinari.

Nei tre episodi che compongono il volume (Juda, L'ora del serpente e Il bosco d'ebano) avremo modo di sperimentare ancora una volta l'abilità narrativa e grafica di Bourgeon, capace di accompagnarci in un imperdibile viaggio nell'avventura e nella storia, attraverso una galleria di personaggi grotteschi, umanissimi e sfaccettati ed una composizione magistrale delle tavole, fino allo splendido, poetico finale del quinto episodio. Violento e doloroso, il fumetto dipinge uno spaccato realistico e potente della crudele tratta degli schiavi.

In coda al volume una galleria di extra, ovvero una serie di illustrazioni raffiguranti lo scafo e la sezione della Marie Caroline e la pianta di Forte Saint-Louis. La prefazione al volume è firmata da Sergio Brancato.

Historica n. 39: I passeggeri del vento - Viaggio in Africa è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) con una foliazione di 168 pagine a colori. Il costo del volume è di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Judapasseggeri del ventoBourgeoncoloreepisodio 346 pagine
2L'ora del serpentepasseggeri del ventoBourgeoncoloreepisodio 446 pagine
3Bosco d'ebanopasseggeri del ventoBourgeoncoloreepisodio 546 pagine

(02/02/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I passeggeri del vento - Viaggio in Africa
data pubblicazione:
08-01-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 39
pagine:
168

Schede consigliate

nero_rivista_granata_press_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Nero
dylan_dog_nero_paura_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog - Il nero della paura
la_zona_fatua_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La zona fatua