Al di là delle ombre

Al di là delle ombre, quinto albo del fumetto fantasy Thorgal con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Al di là delle ombre


Giungono al quinto volume le uscite della serie francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski, riproposte settimanalmente ne “I volumi de La Gazzetta dello Sport” in collaborazione con Panini Comics. La serie si caratterizza per il formato a colori di 19x27 cm in brossura, con 64 pagine che, oltre la storia, sviluppata nelle classiche 46 tavole, presentano ricchi contenuti extra, e per il costo di € 2,99.

Thorgal 5: Al di là delle ombre giunge nelle edicole il 29 giugno 2016. La storia, autoconclusiva, rappresenta il secondo episodio della trilogia di Brek Zarith.

I toni della storia restano più cupi rispetto alle prime uscite, ma a differenza del precedente albo (La Galera nera) non vengono compiute stragi e bagni di sangue. Nonostante ciò, il clima generale resta cupo e gli eventi si sviluppano in un’atmosfera onirica ma a tinte decisamente fosche ed inquietanti.

Il dietro le quinte parte dall’anno di pubblicazione della storia, ovvero il 1982, segnato dalla morte di Leonid Breznev, dirigente supremo dell’URSS, decesso che darà l’accelerazione al sindacato indipendente di Solidarnosc. Tutto questo avvicinerà ad ovest la famiglia Rosinski. Interessanti gli schizzi ed i bozzetti preparatori presenti in queste pagine. Molto bella la copertina di Tintin 359, dedicata proprio alla storia presente su questo volume.

Nella sezione “Prima di Thorgal”, prosegue il racconto di come Van Hamme, dopo aver conosciuto Rosinski, fa di tutto per lavorare insieme a lui, proponendo i lavori del polacco alla redazione di Tintin. Siamo nell’ottobre 1976, il progetto Thorgal inizia a delienearsi.

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia la Signora dei destini, vegliarda dall’aspetto scioccante e cadaverico, che Thorgal incontrerà al centro dell’infinita oscurità del nulla, dove si recherà sfidando uomini e dei, per salvare la sua Aaricia; sia Galathorn, legittimo erede al trono di Brek Zarith, deposto dal cugino, Shardar il Possente. Anche in questa sezione sono raccolti schizzi dei suddetti personaggi.

Al di là delle ombre è stata pubblicata per la prima volta sull’edizione francese di Tintin dal 23 luglio al 9 novembre del 1982. Mentre l’edizione belga di Tintin ha riproposto la storia dal 27 luglio al 9 novembre dello stesso anno. La prima edizione in volume risale al 1983 per Editions du Lombard.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Al di là delle ombreThorgalVan Hamme, Rosinski, Rosinskicoloreepisodio 546 pagine

(23/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Al di là delle ombre
data pubblicazione:
29-06-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 5
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68