Asso di Picche - Prima parte

Asso di Picche - Prima parte - Tutto Pratt n. 37

[albo]

Asso di Picche - Prima parte


Con il volume L'Asso di Picche - Prima parte, la collana TUTTO PRATT prosegue oltre i 36 albi originariamente previsti per proporre alcuni dei fumetti di Pratt esclusi dai volumi finora pubblicati. Questo volume n. 37 recupera il fumetto degli esordi di Pratt, il classico ma affascinante (ed indubbiamente da scoprire) Asso di Picche, un eroe mascherato made in Italy che si ispira agli eroi noir in costume dei primi anni del fumetto americano. Alla ideazione ed ai testi del fumetto troviamo Faustinelli e Ongaro.

Il tratto di Pratt in Asso di Picche risente di tante influenze ed è ancora lontano dall'acquisire il proprio stile caratteristico, ma è già più che godibile ed è anzi assolutamente piacevole scoprire un Pratt insolito e d'epoca in avventure classiche ma adrenaliniche e guascone.

Il volume si apre con la prima avventura di Asso di Picche ovvero L'Asso di Picche contro la banda delle Pantere, episodio suddiviso in 6 capitoli:

- L'Asso di picche a S. Francisco
- Il covo delle Pantere
- Le tombe dei Mogol
- La città proibita
- I ribelli della montagna
- La fine delle Pantere

Questa storia è stata originariamente pubblicata in formato orizzontale con due strisce per tavola ed è qui riproposta con 2 delle tavole originali per ogni pagina. Si tratta probabilmente dell'episodio del fumetto ristampato più spesso.

I successivi episodi presenti sul volume sono invece pubblicati già in origine in formato pagina e sono il breve I misteri di Shangay, suddiviso anch'esso in 2 capitoli:

- I misteri di Shangay
- Oro

ed il ben più lungo L'Asso di picche contro il club dei 5 di cui sono proposte le prime 5 parti (e che si concluderà sul successivo volume con la sesta ed ultima parte, L'ultimo dei 5):

- Il club dei 5
- Rapsodia tragica
- La cava segreta
- Una tragica notte di Natale
- Sangue a Cuba

Insieme agli episodi sono spesso proposte anche le copertine degli albi che li hanno ospitati, che vedono in primo piano il giustiziere mascherato creato da Faustinelli, Ongaro e Pratt.

L'introduzione al volume è firmata a 6 mani da Boris Battaglia, Tito Faraci e Paolo Interdonato. Sul volume, contrariamente al solito, non sono presenti gallerie di acquerelli.

TUTTO PRATT vol. 37 - Asso di Picche - Prima parte è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 168 pagine del costo di 10,99 euro, venduto in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport dal 19 dicembre 2014. L'appuntamento col secondo volume dedicato ad Asso di Picche è per il 26 dicembre 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Asso di Picche contro la banda delle PantereAsso di PicchePratt, Ongaro, Faustinellib/nepisodio 193 pagine
2I misteri di ShangayAsso di PicchePratt, Ongaro, Faustinellib/nepisodio 217 pagine
3Il Club dei 5Asso di PicchePratt, Ongaro, Faustinellib/nparte 140 pagine: dalla 1 alla 40

(23/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Asso di Picche - Prima parte
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 37
pagine:
168