Asso di Picche - Seconda parte

Asso di Picche - Seconda parte - TUTTO PRATT vol. 38

[albo]

Asso di Picche - Seconda parte


Si concludono le avventure di Asso di Picche su questo secondo albo dedicato al personaggio dalla collana TUTTO PRATT. L'albo n. 38, dal titolo Asso di Picche - Seconda parte, ospita infatti gli ultimi episodi del periodo italiano ed i successivi episodi del periodo argentino del personaggio, realizzati dopo il trasferimento degli autori a Buenos Aires. L'albo è distribuito nelle edicole in abbinamento a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera dal 26 dicembre 2014.

L'albo si apre con gli episodi apparsi sulla terza serie degli Albi Uragano, datati 1949. Sul primo di questi albi ha trovato la sua conclusione l'episodio Il club dei 5 (iniziato sul precedente volume della collana Tutto Pratt) con il sesto ed ultimo capitolo della storia, intitolato L'ultimo dei 5.

Si prosegue poi con nuove avventure, ovvero con l'episodio Avventura a Venezia (1949), composto dai due capitoli:

- Avventura a Venezia
- La luce del Koh-i-Noor

L'episodio successivo è S.O.S. Svalbard, ancora dello stesso anno e pubblicato in parte (i primi 2 capitoli) sulla stessa serie di Albi Uragano, episodio suddiviso nei 3 capitoli:

- S.O.S. Svalbard
- L'acqua pesante
- La morte degli dei

Il terzo capitolo (La morte degli dei) è però pubblicato sulla rivista Salgari dopo il trasferimento in Argentina (1949) e resta perciò a lungo inedito nel nostro paese. I due episodi Avventura a Venezia e S.O.S. Svalbard affiancano alla firma di Hugo Pratt quella di un non meglio precisato Davide

Si prosegue quindi con nuove ed inedite avventure realizzate sempre per la rivista Salgari appositamente per il mercato argentino, dove il personaggio assume il nome di As de Espadas. Queste storie non hanno un titolo e sono identificate solo col nome del personaggio, ed anche su quest'albo non è indicata la distinzione tra i diversi episodi, che sono proposti senza soluzione di continuità. In bibliografia quindi ci rifacciamo al titolo con cui essi sono stati identificati sul bel volume L'Asso di Picche dall'Argentina pubblicato dall’Anafi per i propri soci nel 2013, volume che per primo ha portato in Italia questi episodi inediti del personaggio.

Esistono tuttavia degli episodi di Asso di Picche ancora inediti nel nostro paese, quelli apparsi sulla rivista argentina Cinemisterio tra il 1950 ed il 1951, che ovviamente non sono presenti nemmeno sui 2 volumi dedicati al personaggio dalla collana Tutto Pratt.

In coda al volume è presente una piccola galleria di copertine a colori.

TUTTO PRATT vol. 38: Asso di Picche - Seconda parte è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 168 pagine in bianco e nero del costo di 10,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(28/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Asso di Picche - Seconda parte
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 38
pagine:
168

Schede consigliate