I segreti di Ramblyn - La belva delle caverne - Partita con la morte

I segreti di Ramblyn - La belva delle caverne - Partita con la morte

[albo]

I segreti di Ramblyn - La belva delle caverne - Partita con la morte


I segreti di Ramblyn - La belva delle caverne - Partita con la morte è il ventiduesimo albo della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, distribuito in edicola in abbinamento a Repubblica ed Espresso da giovedì 18 luglio 2013.

L'albo in questione ospita gli episodi di Dylan Dog pubblicati sulla serie regolare dedicata al personaggio da Sergio Bonelli tra il gennaio ed il marzo 1992, albi n. 64, 65 e 66.

Per la seconda volta ci troviamo di fronte ad un'avventura lunga di Dylan Dog, dopo la coppia di storie Il castello della paura-La dama in nero del gennaio-febbraio 1988, un'avventura che si sviluppa nell'arco di due albi con una lunghezza doppia al normale. Come per il bell'episodio della "dama in nero" anche stavolta troviamo ai testi il grande Tiziano Sclavi ed ai disegni i prolifici Montanari e Grassani, non a caso scelti per la realizzazione di storie dalla lunghezza insolita. Nelle due avventure I segreti di Ramblyn e La belva delle caverne (che in bibliografia indichiamo col solo primo titolo) il trio di autori decide di ricreare le ambigue e coinvolgenti atmosfere del capolavoro di David Lynch I segreti di Twin Peaks, proiettando Dylan e Groucho (in seguito ad una serie di lettere ricevute dalla giovane ragazza Katinka) nello sperduto paesino di Ramblyn, nel Galles, borgo in cui avvengono strane sparizioni di adolescenti. Ma i segreti celati dalla apparentemente tranquilla cittadina sono molti di più di quanti ne appaiano in superfice. 

La terza storia vede Chiaverotti e Roi alle prese con una intrigante Partita con la morte. Una citazione del Settimo sigillo bergmaniano è alla base di questo episodio di Dylan Dog che ci mostra un uomo sospeso tra la vita e la morte giocare una partita a scacchi con la signora con la falce, partita in cui ad ogni pezzo della scacchiera corrisponde la vita di una persona cara. La copertina dell'albo, firmata da Bruno Brindisi, è evidentemente dedicata a questa storia.

Il costo del volume, formato 18x26 cm, brossurato con alette, foliazione di oltre 300 pagine, episodi in versione a colori, è di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I segreti di RamblynDylan DogSclavi, Montanari, Grassanicoloreepisodio188 pagine
2Partita con la morteDylan DogRoi, Chiaverotticoloreepisodio94 pagine

(18/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I segreti di Ramblyn - La belva delle caverne - Partita con la morte
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate

polux_sommer_.jpg
graphic novel ed episodi
Polux
th_batman_classici_fumetto_repubblica_1.jpg
albi
Batman
figowitz_personaggio_ico.jpg
personaggi
Figowitz