Carovana per l'Oregon

Carovana per l'Oregon - Ultimo albo di Lester Cockney

[albo]

Carovana per l'Oregon


Con il quarto albo, dal titolo Carovana per l'Oregon, si conclude (almeno per il momento) l'avventura e la collana di Lester Cockney, targata Editoriale Cosmo

L'albo, un numero speciale contenente 3 episodi, della foliazione di 148 pagine, è distribuito nelle edicole dal 16 gennaio 2012. La conclusione delle avventure di Lester Cockney è solo parziale perché in realtà sono rimaste fuori 2 avventure del personaggio (datate 1994 e 1996) che ne ripercorrono gli anni della giovinezza, destinate ad essere pubblicate successivamente in qualche albo speciale. Data la dimensione maggiore il prezzo dell'albo è di 4,50 euro.

L'albo ospita quindi gli episodi L'eredità (del 1991) ed i più recenti Carovana per l'Oregon e La resa dei conti, datati 2005.

Vediamo quindi il rosso protagonista ancora in giro per il mondo accompagnato dalla giovane e ribelle Taranna e dalla viscontessa Ilona von Horvath-Palffy, prima nell'assolata Spagna, nell'episodio L'eredità, che si conclude con un'apertura ai ricordi d'infanzia di Lester, narrati nei successivi episodi assenti su questo albo. In coda a questo episodio c'è una tavola del 1988 che spiega l'origine dell'insolito nome del personaggio, su richiesta dal giovane Lester a sua zia Maisie.

Con l'episodio Carovana per l'Oregon, riprendono le avventure di Lester Cockney adulto, nuovamente sul suolo Americano per ritrovarsi in pieno Far West tra indiani e cowboy, insieme alla ormai inseparabile Taranna. Ed è proprio nel selvaggio West che si concludono le avventure di Lester Cockney con l'ultimo episodio della saga, intitolato La resa dei conti.

Come sempre, tutte le storie sono scritte e disegnate da Franz.

In quarta di copertina è svelata la collana che seguirà le orme di questa ormai terminata nell'ambito della Serie Gialla dell'Editoriale Cosmo. Si tratta di un fumetto di ambientazione western ma per ora non meglio identificato, ovvero della collana West - Fumetti di frontiera, in edicola dal 13 febbraio.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'ereditàLester CockneyFranzb/nepisodio 746 pagine
2Carovana per l'OregonLester CockneyFranzb/nepisodio 846 pagine
3La resa dei contiLester CockneyFranzb/nepisodio 946 pagine

(21/01/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Carovana per l'Oregon
data pubblicazione:
2013
collana:
Lester Cockney, anno 2, n. 4
pagine:
148

Schede consigliate

fantasma_fonderie_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il fantasma delle fonderie
avengers_serie_oro_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Avengers - Serie Oro
buddy_longway_vento_selvaggio_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il vento selvaggio