Il 57mo numero de I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro presenta una bella antologia di opere di Robert Crumb, uno dei padri del fumetto underground americano (e di conseguenza mondiale).
L'occhiello recita Fritz il gatto, Mr. Natural e altre storie, quindi Repubblica ha puntato soprattutto sui due personaggi più famosi di Crumb, Fritz il gatto (un personaggio quasi per bambini, trattandosi di un gatto antropomorfo, che tratta temi da adulti ed è dedito al sesso ed alla droga) e Mr. Natural (un eccentrico guru/santone pieno di contraddizioni e avverso al progresso).
Di entrambi i fumetti pubblica un nutrito numero di episodi a cui affianca storie libere di diverso genere nelle quali è facile trovare spesso degli spunti autobiografici dello stesso Crumb.
Da segnalare la pubblicazione dell'ultima storia di Fritz il gatto (Fritz il gatto 'superstar') nella quale il povero felino viene brutalmente ucciso (morte decretata dall'autore a causa dell'eccessivo successo del personaggio) e quella che doveva essere l'ultima storia di Mr. Natural (Mr. Natural in manicomio) in cui il vecchio santone viene rinchiuso in un istituto psichiatrico (ma in questo caso Crumb riprenderà il personaggio dopo una decina d'anni facendolo uscire dal manicomio).
La selezione delle storie è ottima e la qualità di stampa buona. Le storie sono tutte in bianco in nero.
L'albo è un valido mezzo per avvicinarsi ad un autore non certo facile e probabilmente poco noto ai più.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(07/09/2009)