Bizarro Comics, i supereroi come non gli avete mai visti
[albo]
Bizarro Comics
Bizarro Comics è un bel volume edito da Planeta DeAgostini che ripropone in un'unica soluzione i due, già corposi, volumi americani Bizarro (2001) e Bizarro World (2005) per un totale di oltre 400 pagine.
La copertina del volume, di Matt Groening (il creatore dei Simpson), fa comprendere chiaramente il tono delle storie che il volume contiene. I protagonisti delle storie sono capisaldi del fumetto supereroistico americano (ma anche vecchie glorie ormai in soffitta) ma le vicende sono trattate in modo spiazzante e grottesco; non per niente i fumetti di questo volume sono stati affidati ad alcuni dei più rinomati esponenti del panorama underground contemporaneo che si divertono a riproporre i beniamini di ogni tempo (dai classici e intramontabili Superman e Batman a Wonder Woman, Flash, la Lega della Giustizia ma anche Kamandi, Demon, Lanterna Verde, Aquaman e altri ancora) in situazioni assurde, improbabili, cialtronesche o, più semplicemente, nel quotidiano tran-tran di una giornata non da supereroe.
Le storie sono raggruppate in due macroblocchi corrispondenti ai due volumi americani.
Fanno parte del primo gruppo, Bizarro, le storie che vanno da "Guerre bizzarre - parte uno" a "Guerre bizzarre - parte due", ossia le prime 29 storie indicate in tabella. Guerre bizarre - parte uno e due costituiscono le due parti di una stessa storia, che racchiude le tante brevi storie contenute in questo primo volume.
Fanno parte del secondo gruppo, Bizarro World, le storie dalla trentesima "Bizarro World" sino all'ultima Deadman in "Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive ragazze vanno ovunque", indicate in tabella.
Il volume, a colori e con una generale buona qualità di stampa, presenta tuttavia, in alcune versioni, delle tavole (poche) stampate ad una definizione così bassa da manifestare una evidente pixelatura. In coda al volume sono presenti delle micro-biografie degli autori che hanno realizzato le storie.