Zanardi

Zanardi, quarto albo de I Maestri del Fumetto

[albo]

Zanardi


Il quarto volume della collana I Maestri del Fumetto è dedicato al grande artista prematuramente scomparso Andrea Pazienza e ad uno delle sue opere più importanti, il fumetto Zanardi, di cui recupera numerose affascinanti storie, sia le prime realizzate da Pazienza per la rivista Frigidaire (rivista sulle cui pagine il personaggio di Massimo Zanardi è stato creato) che alcune successive pubblicate dalla rivista Comic Art.
Le prime tre (Giallo scolastico, Pacco e Verde Matematico) originariamente pubblicate in bianco e nero, vengono qui proposte nella versione colorata da Marina Comandini.
Nel dettaglio le storie presenti sul volume sono (tra parentesi il numero della rivista su cui le storie sono state pubblicate in origine e la data):

- Giallo scolastico (Frigidaire n. 5, marzo 1981)
- Pacco (Frigidaire n. 11, ottobre 1981)
- Verde matematico (Frigidaire n. 15, febbraio/marzo 1982)
- Notte di carnevale (Frigidaire, nn. 18-20-23, maggio-luglio-novembre 1982)
- Cuore di mamma (Comic Art n. 28, dicembre 1986)
- Cenerentola 1987 (Comic Art nn. 29/31, gennaio/marzo 1987)
- Zanardi medioevale (Comic Art nn. 37/39-42/43, ottobre/dicembre 1987-marzo/aprile 1988)
- Lo specchio dei tempi (Frigidaire n. 70, settembre 1986)

E' inoltre presente una sezione Istantanee contenente schizzi, illustrazioni, copertine e vignette varie dedicate al personaggio olte alla breve storia Storiella inedita di Zanardi (piccolo divertissement dedicato al personaggio, pochi schizzi in cui Zanardi viene disegnato dal suo creatore). La versione presente sul volume di Zanardi Medioevale è quella contenente le bozze schizzate a matita delle tavole rimaste incompiute di quella stupenda storia. Lo specchio dei tempi non è apertamente una storia di Zanardi, sebbene al suo interno vi siano tre personaggi per molti aspetti (grafici e psicologici) simili a Zanardi ed ai suoi amici Colasanti e Petrilli; in realtà i tre sembrerebbero quasi una versione alternativa, un po' edulcorata, confusa e stravolta, dei personaggi principali. In questa stessa storia è presente un personaggio in tutto simile a Pompeo, altro straordinario protagonista di un'opera di Pazienza.

Come al solito le prime pagine del volume contengono informazioni di un certo interesse sull'autore e le sue opere, sicuramente utili ad approfondire le opere ed il loro contesto ed a fornire informazioni essenziali a chi ancora non conosce la statura del grande Paz.

Questo volume dedicato a Zanardi segue quello dedicato a Ken Parker. Il volume successivo, Arzach, è dedicato all'opera di Moebius.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(26/03/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zanardi
data pubblicazione:
2009
collana: