Ken Parker

Ken Parker, terzo volume della collana I Maestri del Fumetto

[albo]

Ken Parker


Ken Parker è un albo della collana I Maestri del Fumetto pubblicata in edicola da Panorama e Il Sole 24 Ore. Si tratta del terzo volume della serie, in edicola dal 20 marzo 2009, dedicato al fumetto Ken Parker di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo.
Il volume contiene la storia lunga Casa dolce casa e le quattro storie brevi de Il respiro e il sogno.

Nel dettaglio le storie contenute sull'albo sono:

- Cuccioli
- Soleado
- La luna delle magnolie in fiore
- Pallide ombre
- Casa dolce casa

Le prime quattro compongono il ciclo de Il respiro e il sogno, si tratta di quattro storie dedicate alle quattro stagioni. Le storie sono accomunate dall'essere a colori, splendidi acquerelli di Ivo Milazzo, e di essere mute. Gli autori rinunciano ai balloon lasciando che siano gli eventi e la forza delle immagini a narrare, ottimamente senza alcun bisogno di didascalie, le vicende.
Cuccioli è stato realizzato in occasione dell'esordio di Ken Parker sulle pagine della rivista Orient Express (anche se il protagonista era apparso in un piccolo cammeo 'cinematografico', sul sesto numero della rivista nell'episodio Il caso di Marlon Colman del fumetto Marvin, sempre di Berardi e Milazzo).
Le altre tre storie sono state realizzate per la rivista Comic Art.
Casa dolce casa, proposta nella versione a colori, è invece una storia tradizionale che tratta il tema del ritorno e della famiglia;  mostra il ritorno di Ken Parker al suo paese, dai genitori. La storia è stata pubblicata originariamente nella prima serie di avventure di Ken Parker, sul numero 30 del giugno 1980.

Questo terzo volume della collana segue quello dedicato ai personaggi di Magnus e Bunker (Secondo volume - Alan Ford) e precede quello dedicato al fumetto Zanardi di Andrea Pazienza (Quarto volume - Zanardi)

Elenco delle storie presenti sul volume:

(20/03/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ken Parker
data pubblicazione:
2009
collana:

Schede consigliate