Piccola guida ragionata al (o del?) West

[storia]

Piccola guida ragionata al (o del?) West


Andrea Pazienza - Piccola guida ragionata al WestQuesta volta Pazienza decide di cimentarsi in un racconto "didattico-storico" sul selvaggio West e sulle straordinarie figure di cowboy ed indiani. L'intenzione del Paz è quella di ristabilire la verità storica su molti aspetti poco conosciuti del West ("certo qualcuno di voi si sorpreserà, di certe verità diciamo ribaltate, rispetto alla irrealtà di certi film. A fare il West , il Far West, sono stati veri uomini, veri bisonti, veri cactus. E non Gregoty Peck.")
Andrea Pazienza in questa piccola guida ragionata sproloquia in libertà, inventa, stravolge, commistiona stili, distribuisce vignette illustrazioni e brevi racconti con ritmo inarrestabile. Le idee scorrono a fiumi ed i disegni sono stupendi.
Il fumetto è in bianco e nero (ma nella versione pubblicata sulla rivista Corto Maltese ci sono alcuni titoli a colori) ed alterna come sempre alcuni disegni schizzati felicemente con pochi tratti e straordinarie illustrazioni ricche di dettagli e particolari.
Il fumetto è suddiviso in più sezioni. Nella prima parte "didattica" ci vengono presentati, attraverso tavole e vignette collegate da una voce narrante, i personaggi che abitavano il West: i cow-boy ("ragazzi-mucca"), gli indiani, i gentiluomini di cavalleria, i bounty-killer (o assassini). Dopo possiamo ammirare "il West e le sue insidie". Infine vedremo "Cacciatori" (un intero racconto di 9 tavole imperniato sulle vicissitudini di un indiano la cui donna vuole assolutamente una pelliccia di lupo) e "Arti" (un microracconto di 2 tavole relativo ad un pittore di indiani selvaggi).
Folle ed a ruota libera Pazienza si diverte come sempre con giochi linguistici, invenzioni assurde ed umorismo talvolta serio talvolta demenziale.
Andrea Pazienza - Piccola guida ragionata al WestEsistono alcune differenze fra la prima versione del fumetto, pubblicata a puntate sulla rivista Corto Maltese, e le successive pubblicazioni in volume (ad esempio nel volume "Tormenta", pubblicato negli anni da differenti editori, o nel volume Einaudi "Paz"). Oltre all'uso del colore per alcuni titoli, la versione pubblicata su Corto Maltese presenta una tavola introduttiva raffigurante Zanardi in divisa da militare sudista ed è invece priva della tavola n° 15, presente sulle pubblicazioni successive, raffigurante una carica dell'esercito ad un accampamento indiano ("mamma mamma è arrivato il circo").

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Piccola guida ragionata al (o del?) West

Edizioni in volume
Collana: Imagica
Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Piccola guida ragionata al (o del?) West
data pubblicazione:
01-1984