[storia]
Pippo in montagna
In sintesi
Pippo in montagna è uno degli episodi del fumetto Pippo, Pertica e Palla di Jacovitti, realizzato nel 1945 per la pubblicazione sul settimanale Il Vittorioso e pubblicato a puntate dal n. 38 del 7 ottobre 1945 al n. 17 del 12 maggio 1946.
La storia, immediatamente successiva al classico Pippo nella Luna, prende il via là dove quella si era interrotta; Pippo ancora preoccupato per i danneggiamenti da lui causati durante un dormiveglia, scambiato per sogno, e convinto di essere ricercato dalla polizia approfitta dell'apprensione materna sulle sue condizioni di salute per ottenere una vacanza relax in montagna dallo zio Peppe a Montelisca.
Quella che doveva essere un'opportunità di svago e soprattutto il mezzo per mettere più distanza possibile tra sé stesso e i guai con la giustiza si trasforma in una commedia degli equivoci quando Montelisca diventa una improvvisata meta turistica a causa dell'inaspettata visita di un facoltoso pascià indiano.
Attratte dalla curiosità, centinaia di persone si riversano sul piccolo paesino di montagna affollando alberghi improvvisati e facendo fiorire l'economia locale mentre le enormi ricchezze del nababbo, tra le quali una favolosa pipa di allah tempestata di pietre preziose, attirano le attenzioni del temibile ladro Zagar e di conseguenza quelle del suo infaticabile inseguitore Cip l'arcipoliziotto.
Pippo e i suoi amichetti Pertica e Palla, ignari di tutto, finiranno per credere di essere al centro delle rocambolesche avventure che sconvolgeranno per qualche giorno la vita del solitamente placido paesino.
(21/10/2014)