
[storia]
La maledizione dell'anello
In sintesi
La maledizione dell'anello è il primo episodio del fumetto Il crepuscolo degli dei, che ripropone a fumetti le epiche gesta di Sigfrido narrate nel poema I Nibelunghi.
Questo primo episodio costituisce la premessa alla saga vera e propria ed è un episodio zero realizzato da autori diversi da quelli dei successivi episodi. I testi della storia sono di Jean-Luc Istin, i disegni di Gwendal Lemercier ed i colori di Joel Mouclier.
La stroria racconta della guerra che insanguina la cittadina sotterranea di Nibelheim costringendo alla fuga in superficie il nano Alberico, nella terra di Midgard, il mondo degli uomini. Qui Alberico ruberà l'oro del Reno alle ninfe che lo custodiscono e che lo dileggiano per la sua bruttezza. Da quell'oro ricaverà un anello capace di dare un immenso potere a chi lo possiede e questo lo porterà a scontrarsi col dio Odino. Una maledizione lanciata da Alberico sull'anello renderà quel monile causa di successive lotte e interminabili vicissitudini mentre lo stesso Odino per ritrovare la tranquillità sarà mosso sulla Terra a cercare l'amore di donne terrestri.
(08/07/2014)