Elias il maledetto

Elias il maledetto, fumetto fantasy di Mastantuono e Corgiat

[fumetto]

Elias il maledetto


Galleria immagini
In sintesi

Elias il maledetto rappresenta una delle rare incursioni di Corrado Mastantuono nel genere fantasy. Si tratta di un bd francese sceneggiato da Sylviane Corgiat e pubblicato in Francia in tre volumi tra il 2004 ed il 2009, restando di fatto una saga non completa.

Il fumetto si sviluppa in un universo fantastico tratteggiato da Mastantuono in maniera originale, scegliendo di seguire personali suggestioni visive, evitando riferimenti ai classici del genere fantasy.

Elias il conquistatore è un condottiero sanguinario e senza scrupoli la cui ultima impresa, cercare di sconfiggere il mago Melchior, lo rende oggetto di una maledizione del potente stregone; l'incantesimo gli fa perdere il suo volto, sostituito da quello dello stesso mago.
Reso irriconoscibile dalla trasformazione, Elias non può riprendere il suo ruolo di regnante e, ormai protagonista di una leggenda che ne racconta le gesta, Elias il maledetto diventa un cavaliere errante e vaga in cerca delle 32 tessere magiche che sole gli permetterebbero di riavere le sue sembianze.

Nel corso del suo viaggiare Elias incontrerà il piccolo Bertil, uno zwerg/nano affamato di conoscenza, la bella dottoressa Evangele, che si innamorerà di lui ed il possente gigante Araneo conosciuto quando era ancora re.
I quattro, sullo sfondo di un paese devastato dalla Peste Rossa, uniranno le forze per scoprire le cause dell'epidemia e per contrastare i malefici di Melchior che inevitabilmente il destino metterà nuovamente sulla loro strada. 

Il fumetto parte da una bella sceneggiatura di Corgiat che tratteggia personaggi complessi e sfaccettati (a partire dal protagonista dal crudele passato) e si avvale delle straordinarie doti artistiche di Mastantuono capace di illustrare il suo magico medioevo in tavole dall'impressionante impatto grafico.

In Italia Elias il maledetto è stato pubblicato in tre volumi a colori da Pavesio tra il 2007 ed il 2009 ed in seguito proposto in versione economica sull'ottavo albo di Cosmo - Serie Verde.

(03/05/2014)

Gli albi di Elias il maledetto
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Elias il maledetto
nome originale:
Elias le maudit