Il muro del suono

Il muro del suono, quattordicesimo episodio di Michel Vaillant

[storia]

Il muro del suono


Galleria immagini

Il muro del suono è la 14ma avventura lunga di Michel Vaillant.

Pubblicata a puntate sulla rivista franco-belga Tintin nel 1967 questo episodio si segnala per l'esordio del principale nemico di Michel Vaillant, il carismatico Leader, un tenebroso individuo il cui scopo è quello, abbastanza comune tra i villain del fumetto, di dominare il mondo anche se con modalità piuttosto inconsuete quali il controllo delle strade e dei veicoli a motore.

Il muro del suono è il primo episodio della cosiddetta Trilogia del Leader ovvero di tre episodi incentrati sul cattivo per eccellenza della serie, il citato Leader (gli altri due episodi della trilogia sono Il circo infernale e Il fantasma della 24 ore).  

Questa avventura vede in realtà protagonista Steve Warson, l'amico e compagno di scuderia di Michel (anche il titolo dell'episodio, Mach 1 pour Steve Warson, riprende questo aspetto), che raggiunge gli Stati Uniti (il comune di Wendover dello stato Utah) in seguito ad un concitato telegramma di aiuto trasmessogli dal caro amico Chuck Danver.
In realtà il telegramma è opera della sorella di Chuck, Helen, preoccupata per il fratello e convinta di poter trovare in Steve la persona giusta per compiere la grande impresa che l'uomo, a causa di un incidente, non è più in grado di portare a termine.
L'impresa è quella di pilotare il 'Sonic-bird' un prototipo di veicolo capace, almeno in teoria, di superare il muro del suono (ovvero il mach 1 del titolo originale) polverizzando tutti i record precedenti di questo tipo di competizione ed entrando di buon diritto nel Guinnes dei primati. La prova dovrebbe aver luogo sul lago salato di Bonneville, a pochi chilometri da Wendover.

Ma il problema non è soltanto il perfezionamento del veicolo nei pochi giorni rimasti prima della prova, quanto la presenza di un avversario temibile disposto a tutto pur di essere il primo a superare il record. Ovviamente parliamo proprio del Leader, nemico da fumetto dal look quantomeno bislacco, circondato da obbedienti uomini in tuta bianca riconoscibili dalla L di Leader cucita sui vestiti.
Ad aggiungere ulteriori problemi alla tutt'altro che semplice situazione penserà una banda di motociclisti locali, i Devil Rowler's, che sembra avere più di un motivo per molestare Steve ed i suoi amici.
In ogni caso Steve potrà contare sull'aiuto di Michel, giunto dalla Francia per dare una mano all'amico americano.

Jean Graton, autore sia dei testi che dei disegni, prende lo spunto per questo episodio dalle vere sfide di questo tipo che si succedono da quando le automibili stesse sono state create. Il superamento del muro a bordo di un veicolo terrestre avverrà in realtà soltanto nel 1997, a trent'anni di distanza dalla pubblicazione della storia. 

L'episodio è stato in qualche caso pubblicato col titolo alternativo (più fedele all'originale) Mach 1 per Steve Warson. 

In Italia l'episodio è stato pubblicato per la prima volta nel 1967 sull'albo numero 53 dei Classici Audacia. Tra le riproposizioni più recenti vanno segnalati il volume del 2005 Michel Vaillant - Il campione del mondo (27mo albo de I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro) ed il quinto albetto della collana Le storie di Michel Vaillant intitolato Il muro del suono e pubblicato nel dicembre 2012.

(27/03/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il muro del suono

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il muro del suono
nome originale:
Mach 1 pour Steve Warson
data pubblicazione:
1967
pagine:
44

autore: