Altitudine meno trenta

Altitudine meno trenta, primo episodio di Colby, fumetto di Greg e Blanc-Dumont

[storia]

Altitudine meno trenta


Galleria immagini

Altitudine meno trenta è il primo episodio del fumetto Colby, bella serie d'avventura anni Quaranta sceneggiata da Greg e disegnata da Blanc-Dumont.

In questo episodio i protaognisti, Colby, Warsow e Delany, ex ufficiali dell'aviazione militare americana appena congedati, danno vita ad un'agenzia investigativa, Agenzia Blue Sky, con l'intento di racimolare un po' di soldi per poter metter su una piccola compagnia aerea privata.

Il primo incarico verrà loro affidato dal colonnello Masterson, loro ex superiore il cui fratello, 'Big Meat' Jefferson sembra essere sparito nel nulla in un paesino ai piedi delle Montagne Rocciose, Devil's Junction.

Colby si muoverà subito sul posto iniziando ad indagare in un'atmosfera da torbida provincia americana, un luogo dove tutti sembrano sapere molto di più di quanto non dicano. 

Il paesino è sotto il controllo più o meno evidente di Taggart, che mantiene il potere grazie a uomini fidati come Barraco e Snake ma l'arrivo di Colby, abituato da tanti anni di guerra a non farsi intimidire facilmente, sembra far vacillare gli equilibri e portare qualche speranza in chi da tanto non osava ribellarsi all'uomo, come la bella meticcia indiana Rumba.

L'indizio principale dal quale far partire le indagini è un'antica chiave spagnola che il colonnello consegna a Colby. I tanti enigmi legati alla scomparsa di 'Big Meat' si sveleranno col procedere delle indagini e le suggestioni mistery si stempereranno in un crescendo di azione ed avventura.

Il fumetto è un riuscito incrocio tra poliziesco, azione ed avventura in stile Indiana Jones farcita da un gusto per l'esotico e il misterioso.

Le sceneggiature di Greg, complesse e articolate, trovano un valido supporto nel lavoro del disegnatore capace di illustrarle in tavole realistiche e strabordanti di dettagli senza essere tuttavia appesantite o di difficile lettura. 

In questo primo episodio è evidente il ruolo di protagonista di Colby che svolgerà da solo gran parte delle indagini, aiutato dai compagni solo nel finale della storia. Negli episodi successivi il taglio delle avventure sarà più corale e verrà dato molto più spazio anche ai cooprotagonisti.

Altitudine meno trenta è stato pubblicato in Francia nel 1990 (ma le primissime tavole riportano 1989 come anno di realizzazione). Pubblicato in Italia, in bianco e nero sulle pagine della rivista Torpedo a partire dal numero 4 del gennaio 1991, e successivamente a colori in volume sulla rivista L'Eternauta n. 186 (quando era già diventato L'Eternauta presenta).

Più di recente, luglio 2013, la storia è stata pubblicata insieme agli altri due episodi della trilogia in un unico volume, Colby - Altitudine meno trenta, della Serie Nera dell'Editoriale Cosmo.

(15/08/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Altitudine meno trenta

Rivista: Torpedo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Altitudine meno trenta
nome originale:
Altitude moins trente
data pubblicazione:
1990
pagine:
46

testi:
disegni:

Schede consigliate