Lupo Carter - La formula

Lupo Carter - La formula - Lupo Alberto omaggia Nick Carter

[storia]

Lupo Carter - La formula


Galleria immagini

Lupo Carter - La formula è un esilarante episodio di Lupo Alberto, splendido omaggio al personaggio di Nick Carter, il celebre investigatore nato dalla matita del maestro Bonvi e dalla fantasia di Guido De Maria, alla realizzazione di alcune delle cui avventure ha collaborato anche un giovanissimo Silver.

L'episodio nasce nel 2000 dalla collaborazione ai testi di Silver e Francesco Artibani per i disegni di Bruno Cannucciari. E' la vigilia di Natale e Lupo Alberto è atteso da Marta e dagli altri amici della fattoria McKenzie per un sontuoso cenone ma non può raggiungere la festiva combriccola perché fuori dalla casa di Marta è appostato un distratto Mosè.

Stranamente Mosè sembra prestare ben poca attenzione ad Alberto, concentrato com'è nella lettura di alcune riviste. Mentre Marta è in apprensione per Alberto e gli altri commensali decidono di dare inizio alla cena, un sussulto d'orgoglio spinge Lupo Alberto a lamentarsi con Mosè della mancata attenzione ricevuta.

Mosè confessa così di essere intento a leggere dei vecchi ed irresistibili fumetti polizieschi, che lo distolgono dal suo ruolo di cane da guardia. Incredibilmente i due storici avversari si ritrovano d'un tratto seduti fianco a fianco, davanti al fuoco, intenti a leggere insieme i vecchi fumetti.

Ed a questo punto inizia Lupo Carter - La formula, un'avvincente ed umoristica narrazione noir che ricalca lo stile ed i personaggi di Nick Carter, con Lupo Alberto nel ruolo di Nick Carter, Mosè nei panni dello stralunato Patsy ed Enrico la talpa in quelli del saggio Ten. Questa seconda parte della storia è introdotta da una splendida Splash Page "Copertina dell'episodio", in stile Nick Carter.

La nuova storia ruota intorno alla misteriosa scomparsa di uno scienziato (il professor Speakeasy) che lavorava alla formula di un nuovo carburante ecologico, ma che nel corso degli esperimenti ha creato un'ottima birra. Il periodo è quello del proibizionismo e degli speakeasy e la nuova formula fa gola a molti.

Lupo Carter è chiamato ad investigare dalla dolce figlia dello scienziato, una ragazzina che manifesta occasionali quanto atipici mutamenti della personalità.

Per gli aficionados di Nick Carter non sarà difficile comprendere come dietro tutto ciò si nasconda il camaleontico Stanislao "Mulinsky" in uno dei suoi più riusciti travestimenti.

Lupo Carter è una riuscita e divertente avventura di Lupo Alberto, disegnata ottimamente da Cannucciari, ricca di inventiva e popolata da personaggi ben caratterizzati. E' stata pubblicata originariamente sul periodico Lupo Alberto n. 185 del 2000 e successivamente nel 2004 riproposta nel volume Lupo Alberto - Ma è vita questa?, nona uscita della collana I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro.

(17/06/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Lupo Carter - La formula

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Lupo Carter - La formula
data pubblicazione:
2000

Schede consigliate