Istambul

Istambul, primo episodio delle Avventure di Dieter Lumpen

[storia]

Istambul


Galleria immagini

Istambul è il primo episodio del fumetto Le avventure di Dieter Lumpen sceneggiato da Jorge Zentner e disegnato da Ruben Pellejero, incentrato sulle vicende di un distinto signore, Dieter Lumpen, che, per i motivi più vari, si trova invischiato in avventure di vario genere, anche solo da osservatore, in giro per il mondo.

In questo episodio, facente parte del primo ciclo di episodi del personaggio composto da storie brevi spesso in bianco e nero, vediamo il nostro 'eroe' al servizio, con la funzione di autista, di una arzilla vecchietta, Frau Berta.
Sicuro di poter rilassarsi con un lavoro semplice ('portare a passeggio la simpatica Frau Berta da una pasticceria all'altra di Monaco'), Dieter Lumpen si troverà catapultato in un'avventura in stile Indiana Jones, alla ricerca di un pugnale tempestato di pietre preziose ricordo di un antico amore di Frau Berta.
A malincuore ed in maniera tutt'altro che eroica, Dieter Lumpen, incastrato dalla simpatica vecchietta, dovrà calarsi nei bassifondi di Istanbul mettendo a rischio la sua stessa incolumità, ma avrà sempre alle sue spalle un inaspettato angelo custode.

Il taglio leggero della storia e l'ironia che accompagna gli avvenimenti rende il fumetto accattivante e divertente. I disegni di Pellejero, che con Dieter Lumpen ha realizzato il suo fumetto più conosciuto, sono eleganti nel segno ed estremamente efficaci nell'utilizzo del chiaroscuro (a differenza degli episodi pensati per il colore, nei quali il disegnatore privilegia la linea chiara).

In Italia è stato pubblicato nel 1984 su L'Eternauta n. 41.

(06/06/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Istambul

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Istambul
nome originale:
Un puñal en Estambul
data pubblicazione:
1984
pagine:
12

Schede consigliate

blueberry_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Blueberry
il_canemucco_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Il Canemucco
fortezza_invisibile_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La fortezza invisibile
psyco_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Psyco