Professor Phumble

Il professor Phumble, un geniale scienziato con la testa fra le nuvole

[fumetto]

Professor Phumble


Il professor Phineas Phumble, pur essendo uno scienziato di grande fama, ha costantemente la testa fra le nuvole. Versatile e poliedrico svolge un'infinità di attività e lavori. E' docente universitario (talvolta impegnato a chiedere un improbabile aumento di stipendio al rettore Fagiolo), collabora con la NASA al lancio di astronavi e satelliti, è biologo, chimico, si interfaccia con un elaboratore elettronico old style senziente e pensante affettuosamente chiamato Trappolone, che spesso manifesta sentimenti ed atteggiamenti umani (arrivando ad innamorarsi di una macchina da scrivere).

Il professor Phumble in uno dei suoi classici momenti di sbadataggine
Il professor Phumble in uno dei suoi classici momenti di sbadataggine

Ma oltre alla sua vita professionale ha una vita privata con la moglie Sugar, il figlio (Thornton, costantemente vestito da cowboy) ed il cane Coccolo. Inevitabile quindi il confronto con i lavori domestici e le piccole attività quotidiane, dal tosare l'erba del prato al portare fuori l'immondizia. Altrettanto inevitabili i frequenti dialoghi e talvolta battibecchi con la moglie, depositaria di una saggezza sicuramente più tradizionale, quella dettata dal buonsenso e utile nella vita di tutti i giorni, quella degli individui con i piedi ben ancorati sulla terra. E chiaramente il saggio Professor Phumble dovrà rispondere alle tante domande del figlio e cercare di educarlo con senso di responsabilità, ed anche cercare di addomesticare e far capire cosa è giusto e sbagliato al cane. Sempre con le inevitabili conseguenze.
Ma alle geniali (non sempre) doti lavorative del professore si affianca una sbadataggine, una disattenzione e talvolta una quantità di fobie incredibile. La sua memoria fa spesso acqua e le sue amnesie sono proverbiali, per cui non è difficile vederlo camminare in mezzo alla pioggia tenendo in mano un ombrello chiuso o restare perplesso sul bordo del letto non ricordando se sta togliendo le scarpe per andare a letto o le sta mettendo per andare al lavoro.

Il professor Phumble con la moglie Sugar ed il cane Coccolo
Il professor Phumble con la moglie Sugar ed il cane Coccolo

E' inevitabile che tali forme di amnesia abbiano conseguenze esilaranti sia sul lavoro che fuori e talvolta esiti catastrofici. Gli altri personaggi del fumetto (moglie, figlio, cane e colleghi) solitamente servono da comprimari ma raramente sono utilizzati per sviluppare autonomamente una striscia. In realtà fra gli altri personaggi vanno considerati anche microbi e virus vari che il professor Phumble osserva al microscopio, esserini che nella edizione italiana hanno nomi stravaganti come Ermenegildo, Riccardo o Ofelia e che dissertano sui massimi sistemi,  sui misteri dell'universo, dell'infinitamente grande ed infinitamente piccolo e sulla sgradevole sensazione di essere osservati.

Il fumetto è probabilmente la striscia più famosa realizzata da Bill Yeates, distribuita sui quotidiani americani dal 1960 al 1978. In Italia, al personaggio è stato dedicato un volume degli Oscar Mondadori nell'aprile 1977. Si tratta del numero 757, dal titolo Le amnesie del prof. Phumble.

 

(06/12/2008)

Gli albi di Professor Phumble
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Professor Phumble