Watchmen

Watchmen - La storia del fumetto di Moore e Gibbons

[storia]

Watchmen


Il fumetto Watchmen di Moore, Gibbons ed Higgins è una miniserie in 12 capitoli che ci accompagna in una discesa all'inferno per uno sparuto gruppo di supereroi invecchiati. Siamo subito catapultati nel vivo dell'azione e progressivamente approfondiamo la conoscenza con i diversi personaggi, procedendo attraverso continui sbalzi temporali che miscelano presente e passato con efficaci giochi di rimandi e sovrapposizioni.

Nite-Owl II e Rorschach sul velivolo Archie
Nite-Owl II e Rorschach sul velivolo Archie

Il fumetto è ambientato nel 1985, la realtà sembra essere una realtà parallela alla nostra con molti punti di contatto ed alcuni eventi differenti (la guerra del Vietnam vinta dagli USA grazie all'intervento di un supereroe, il Dr. Manhattan, il presidente Nixon al suo quinto mandato scampato allo scandalo Watergate grazie alla improvvisa morte di due giornalisti). Gli eroi mascherati sono stati dichiarati fuorilegge con l'entrata in vigore del Keene Act nel 1977 e solo uno di essi continua ad agire senza piegarsi e con metodi sanguinari: Rorschach.

I dodici capitoli che costituiscono il fumetto sono i seguenti:

1. "A mezzanotte, tutti gli agenti..."
Edward Blake, vera identità del brutale eroe mascherato Il Comico, è scagliato giù dall'attico di un grattacielo. Sulla sua morte indaga l'unico eroe mascherato ancora in circolazione, Rorscharch, che riesce ad ottenere informazioni malmenando un po' di malavitosi e che contatta gli ex-eroi mascherati ancora vivi e reperibili per comunicare loro la sua ipotesi: qualcuno sta cercando di uccidere tutti gli eroi mascherati. Avvisa di questo anche l'unico superuomo esistente, il Dr. Manhattan, individuo dai poteri straordinari ed imprevedibili.

2. Amici assenti
I funerali del Comico sono l'occasione per un incontro fra vecchi colleghi. Scopriamo i retroscena di diversi eroi mascherati. Il Comico era un essere molto crudele e meschino, ricco di cinismo riusciva a vedere più chiaramente degli altri alcune cose. Si è macchiato di numerosi crimini ed azioni riprovevoli, sia in patria che durante la guerra del Vietnam. Rorscharch scopre che qualcosa, negli ultimi tempi, era riuscito a sconvolgere il Comico, nonostante la sua efferatezza ed il suo cinismo.

3. Il giudice di tutta la terra
In questo capitolo iniziamo a seguire le vicende di un fumetto letto da uno dei personaggi di Watchmen, le macabre avventure di un naufrago e del suo cupo tentativo di ritorno a casa. Nel contempo apprendiamo di una burrascosa relazione tra il Dr. Manhattan e Laurie Juspeczyk (ovvero Silk Spectre II). I media accusano il Dr. Manhattan di essere radioattivo e di causare la morte di chi gli sta vicino. Il Dr. Manhattan per tutta risposta si teletrasporta su Marte. Un altro supereroe dovrebbe quindi essere fuori gioco.

Un'immagine tratta da Le storie del vascello nero
Un'immagine tratta da Le storie del vascello nero

4. L'orologiaio
La storia di Jon Osterman, l'uomo che era il Dr. Manhattan prima di essere coinvolto in un fatale incidente nucleare. La nascita del supereroe è decisamente più traumatica rispetto a quelle solitamente affrontate nei fumetti tradizionali. Ed il Dr. Manhattan muterà radicalmente la sua psicologia dopo la metamorfosi, variando completamente i suoi sistemi di riferimenti, i suoi valori ed i suoi parametri di giudizio.

5. Paurosa simmetria
Il tentativo di omicidio di un altro ex-eroe mascherato (Adrian Veidt ovvero Ozymandias) fallisce grazie alla prontezza di riflessi di quest'ultimo. Proseguono Le storie del vascello nero, il fumetto in stile Creepy contenuto in Watchmen e letto da uno dei personaggi. Rorscharch viene incastrato e catturato.

6. Anche l'abisso guarda
Scopriamo cosa è che ha creato l'implacabile ed impassibile Rorscharch. Un'infanzia difficile, una madre che si prostituiva e soprattutto un crimine atroce. E scopriamo anche che nessuno è al sicuro in una prigione in cui sia rinchiuso Rorscharch.

7. Fratello dei draghi
Nasce del tenero fra Laurie Juspeczyk e Dan Dreiberg. I due decidono di rivestire i panni degli eroi mascherati (rispettivamente Silk Spectre II e Nite-Owl II) per tirare Rorscharch fuori di prigione ed indagare su chi stia facendo fuori i supereroi.

8. Antichi spettri
Un altro ex supereroe viene ucciso. Laurie Juspeczyk e Dan Dreiberg riescono a far evadere Rorscharch ma poi Laurie viene trasportata via dal Dr. Manhattan per parlare.

Laurie sorpresa da un inaspettato utilizzo dei poteri del Dr. Manhattan
Laurie sorpresa da un inaspettato utilizzo dei poteri del Dr. Manhattan

9. La tenebra del mero esistere
Laurie ed il Dr. Manhattan sorvolano gli affascinanti crateri di Marte. Laurie cerca di spiegare al Dr. Manhattan che la vita umana ha un significato, che è giusto proteggerla, che la vita è meravigliosa in ogni suo aspetto e piccola cosa, mentre il Dr. Manhattan evidenzia l'insignificante ruolo dell'uomo nel cosmo. Ma alla fine il Dr. Manhattan si renderà conto che la vita umana non è poi una cosa così insignificante ("Per quanto ci è dato sapere, il solo scopo della vita umana è di far splendere una luce di senso nella tenebra del mero esistere" - C.G. Hung).

10. Due cavalieri si avvicinano...
Dan Dreiberg e Rorscharch cercano di avvicinarsi ad Adrian Veidt per cercare insieme una soluzione agli omicidi dei supereroi ma scoprono con grande stupore che dietro il complotto ai danni degli eroi mascherati c'è proprio lui, Adrian Veidt alias Ozymandias. Decidono di raggiungerlo nella sua fortezza in Antartide.

11. Guardate la mia opera, potenti...
Dan Dreiberg e Rorscharch sono accolti in Antartide da Adrian Veidt che spiega loro il suo obiettivo. Un buon fine da raggiungere con un mezzo impressionante. Quello che si nasconde dietro la cospirazione di Adrian Veidt è molto più grande di quanto ci si aspetterebbe ed esploderà in tutta la sua violenza nell'ultimo capitolo.

Adrian Veidt/Ozymandias esulta per l'esito del suo piano
Adrian Veidt/Ozymandias esulta per l'esito del suo piano. Sullo sfondo Alessndro Magno scioglie il nodo di Gordio

12. Un mondo più forte d'amore
Una impressionante sequenza di raccapriccianti splash page ci mostra il risultato dell'attività di Adrian Veidt. Adesso i supereroi rimasti sono tutti riuniti in Antartide, davanti ad Ozymandias: Nite-Owl II, Rorschach, Silk Spectre II, Dr Manhattan e dovranno prendere una delle decisioni più impegnative della loro vita. Tacere di fronte ad un grande crimine per un prefissato grande obiettivo oppure parlare e rendere inutile la morte di tante persone. Per Rorschach la scelta è scontata e la fine inevitabile. Ma anche in caso di silenzio non è detto che un più forte mondo d'amore sia possibile.

La trama del fumetto è molto complessa ed è fortemente integrate nel contesto visivo di ogni vignetta e tavola. Perciò per comprendere appieno l'originalità della trama, dei dialoghi e la complessità dell'opera è necessario leggerla e guardarla con attenzione per coglierne tutti i riferimenti disseminati lungo le pagine. E sicuramente una seconda ed una terza lettura del fumetto potrebbe essere utile per capire più in profondità la cura e l'attenzione presente in tante vignette, in tanti disegni in cui il testo ed i particolari giocano sempre con il lettore assumendo nuovi signigicati alla luce delle maggiori informazioni acquisite.

(03/03/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Watchmen

Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Watchmen
data pubblicazione:
1986
pagine:
384

testi:
disegni:
colori: