La banca a senso unico

La banca a senso unico, albo n. 24 di Popeye con fumetti di Braccio di Ferro e Sappo firmati da Segar

[albo]

La banca a senso unico


Con l'albo La banca a senso unico la collana Popeye abbinata alla Gazzetta dello Sport torna a proporre le tavole domenicali di Sappo e Popeye data la dimensione ridotta dell'episodio del Braccio di Ferro in strisce ospitato sul volume.

Si comincia come sempre proprio dalle strip di Braccio di Ferro, racchiuse dal titolo La banca a senso unico, proposte nell'originario bianco e nero e destinate a coprire il periodo 17 marzo 1931 - 4 maggio 1931. Nell'episodio Castor Oyl ed i suoi familiari convincono Braccio di Ferro a non "investire" il patrimonio guadagnato nell'ultima avventura giocandolo a dadi, bensì a depostarlo in banca. Dallo spiacevole rapporto con le banche, Braccio di Ferro decide di fondare una sua banca che fornisca il denaro a chiunque lo desideri, senza necessità di fare depositi ma consentendo qualsiasi prelievo.

Sul versante tavole domenicali ritorna Sappo, proposto come sempre a colori, in un episodio che vede la sfida tra lo scienziato protagonista ed un suo rivale in merito al più in gamba nel realizzare degli automi. Il titolo con cui è identificata la sequenza di tavole dal 17 giugno al 16 settembre del 1934 è Wotasnozzle vs. Finklesnop: Guerra all'ultimo robot.

Infine trovano spazio 14 tavole domenicali di Popeye, ciascuna ripartita su due pagine, che hanno come tema/titolo Poldo ristoratore e cacciatore, trovando proprio in Poldo il protagonista nell'insolito ruolo di ristoratore, in cui l'avevamo lasciato sull'albo n. 20 di questa collana, ed in quello un po' più probabile di cacciatore, alla perenne ricerca di cibo. Le tavole in questione, proposte a colori, coprono il periodo 29 settembre - 29 dicembre 1935.

Completano il volume i sempre interessanti redazionali di approfondimento curati da Luca Boschi e corredati da immagini e illustrazioni.

L'albo Popeye n. 24: La banca a senso unico è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 84 pagine, inferiore alle 100 pagine che caratterizzano gran parte degli albi della collana, ed un costo di 4,99 euro. Il volume raggiunge le edicole il 12 gennaio 2018.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(21/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La banca a senso unico
data pubblicazione:
12-01-2018
collana:
Popeye, anno 2, n. 24
formato:
19 x 27 cm
pagine:
84

Schede consigliate