Manolito

Manolito e la Drogheria Don Manolo nei fumetti di Mafalda

[personaggio]

Manolito


Galleria immagini

Manolito è uno dei protagonisti della striscia Mafalda di Quino.
Figlio di un droghiere (Don Manolo) che ha un negozio di generi alimentari (la famigerata Drogheria Don Manolo) Manolito è un bambino un po' zuccone e dai modi alquanto rozzi, ha dei folti capelli a spazzola ed un viso squadrato (tra l'altro somigliante in modo impressionante a quello del padre).
E' uno zuccone ed un pessimo studente tranne che in aritmetica o in altre materie che gli possono tornare utili per mandare avanti la bottega del padre, di cui si occupa nel pomeriggio come garzone.
La sua principale attività è proprio questa ed anche i suoi pensieri sono costantemente rivolti alla drogheria ma non mancano i momenti in cui si unisce a Mafalda ed agli altri bamibni per giocare o discutere con loro.
Non è tuttavia infrequente che anche in questi momenti di divertimento il pensiero del giovane 'imprenditore' corra al lavoro di garzone nella drogheria del padre con risultati irresistibilmente comici (chi giocando a guardie e ladri con lui avesse l'ardire di intimargli 'questa è una rapina' potrebbe sentirsi rispondere 'signora, se i prezzi non le vanno si rivolga ad un altro negoziante').
A causa del suo carattere un po' rude non è il compagno di giochi ideale e non sempre riesce ad integrarsi alla perfezione con gli altri. In particolare i rapporti sono più difficili con la piccola Susanita, bambina di classe agiata, tanto orientata alla famiglia quanto Manolito all'impresa.
Tra le occupazioni principali di Manolito c'è un'efficace attività di promozione e marketing dell'azienda paterna portata avanti sia verbalmente che attraverso sgrammaticate scritte sui muri.

L'estate è una delle stagioni più difficili per il piccolo Manolo, costretto a restare a bottega anche durante le vacanze scolastiche, quando tutti gli altri bambini si spostano al mare o in montagna.
Per lui è impensabile chiedere al padre di andare in villeggiatura, il rischio è quello di far collassare l'incredulo papà.
Manolito compare nel fumetto di Mafalda sin dalle primissime strisce.

(12/03/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Manolito
nome originale:
Manolito

Schede consigliate