[personaggio]
Teddy Brag
Teodoro Brag meglio noto come Teddy Brag o il millantatore è il protagonista del fumetto Il millantatore di Lele Vianello.
Inglese, alto, biondo, Teddy Brag è un distinto signore dedito ai viaggi e all'avvantura; da giovane (verso l'inizio del ventesimo secolo) ha girato il mondo in lungo e largo in cerca di ricchezza e fortuna incappando invece continuamente in situazioni pericolose e rimanendo sempre con un pugno di mosche in mano.
La fortuna non gli ha consentito quindi di arricchirsi ma gli ha permesso di uscire illeso dalle situazioni più rischiose e di portare sempre a casa sana e salva la pelle.
Inoltre, cosa non da poco per chi come lui ama pavoneggiarsi con la narrazione delle proprie gesta, gli ha dato una serie infinita di aneddoti da raccontare ad amici e conoscenti.
Nella realtà lo vediamo spesso pavido e arrendevole mentre nelle storie che racconta è sempre eroico e altruista. E' comunque innegabile la sua forte propensione all'avventura.
Da adulto (sul finire degli anni trenta), al termine di una vita vissuta avventurosamente (seppur pavidamente) in giro per il mondo, è diventato membro del Club degli Esploratori di Londra in cui lo si può spesso trovare intento a narrare le sue gesta di gioventù.
La spesso scarsa aderenza tra gli avvenimenti reali e quelli narrati e la continua manipolazione degli accadimenti per esaltare le proprie (spesso irreali) virtù fanno si che sia anche conosciuto come il millantatore.
(01/12/2008)