Abelard Snazz

Abelard Snazz - Il cervello a due piani di Alan Moore

[fumetto]

Abelard Snazz


Nato come storia breve in due parti da pubblicare sul periodico inglese 2000AD, il personaggio di Abelard Snazz è poi riapparso a più riprese sulla stessa rivista dando vita ad una piccola saga composta da sei storie (alcune pubblicate in due parti) di poche pagine.

Le storie da cui è composto il fumetto sono:
- Soluzione finale
- The Return of the Two-Storey Brain
- La zucca a due piani colpisce ancora
- A metà strada per il paradiso
- La mente multistrato si rilassa
- Il genio è dolore

'The Return of the Two-Storrey Brain' è inedita in Italia perché Moore non ha voluto pubblicarla sul volume Tempi Contorti (che raccoglie tutte le storie di Abelard Snazz ed altre storie sempre realizzate da Moore per 2000AD) dopo essersi reso conto di aver "...rubato a piene mani due delle tre idee della storia" ad un racconto di R.A. Lafferty.

Abelard Snazz è sostanzialmente un fumetto di fantascienza, ambientato in un futuro remoto in cui i viaggi intergalattici sono all'ordine del giorno, esistono migliaia di pianeti abitati da razze di ogni genere e forma. Il tutto è trattato in chiave comico-grottesca.
Il protagonista del fumetto è Abelard Snazz, una specie di mutante ('la supermente mutante') con due paia di occhi e doppio cervello; un uomo dall'intelligenza eccezionale, presidente della Think, inc., società specializzata nella risoluzione di problemi.
E' praticamente un genio e la gente spesso si rivolge a lui per cercare di risolvere guai e inconvenienti di varia natura.
Abelard Snazz è accompagnato nelle prime storie da Edwin, un robot maggiordomo estremamente servizievole e totalmente succube del suo padrone, tanto da passare tutto il tempo ad apprezzarne le idee e lodare la sua genialità.

Abelard snazz, Edwin e un milk-shake senziente siriano


Nelle storie vediamo come l'indubbia intelligenza e le capacità del nostro eroe non riescano sempre a portare a risultati sperati e le idee lodevoli nell'intento e apprezzabili per l'impegno spesso procurino più danni di quelli che dovrebbero risolvere. Idee non sempre geniali quindi e spesso troppo 'teoriche' e poco logiche o poco legate alla realtà.
Il fumetto non è certo uno dei migliori Alan Moore ma è sicuramente servito al suo autore come palestra per le successive opere e qua e là si possono trovare spunti interessanti.
Alle storie si sono alternati diversi disegnatori: Steve Dillon, Mike White, John Cooper e Paul Neary. I testi sono tutti di Moore.

(01/12/2008)

I personaggi di Abelard Snazz
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Abelard Snazz

Schede consigliate

colpo_di_sonno_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Colpo di sonno
archivi_di_spirit_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Gli archivi di Spirit