Famiglia reale

Famiglia reale, un dissacrante fumetto di Ruppert & Mulot per le edizioni dell'associazione culturale Canicola

[albo]

Famiglia reale


Dopo aver pubblicato nel 2011 l'intenso Irene e i clochard, matura e raffinata opera della affiatata coppia di artisti Ruppert & Mulot, le edizioni Canicola, da sempre attente a proporre fumetti di grande spessore dalle tematiche importanti e dalle originali soluzioni grafiche, con un occhio di riguardo per i giovani autori, ospitano una nuova opera dello stesso duo (Ruppert & Mulot nel frattempo si sono fatti conoscere in Italia attraverso i cataloghi di alcuni dei principali editori di fumetti, con volumi come La tecnica del perineo per Rizzoli-Lizard o il recentissimo Ritratto di ubriaco per Coconino Press).

Il secondo volume Canicola della coppia si intitola Famiglia reale ed è pubblicato nel novembre 2018, come il precedente nella collana Jaroslav Falta, caratterizzata da albi brossurati dal formato di 17×24 cm (in questo caso parliamo di brossura semplice senza alette e con copertina lucida).

Il fumetto ospitato sul volume ricorda le atmosfere surreali e i lucidi deliri del predecessore, perdendo forse qualcosa in genuinità ma continuando nel percorso ironico e dissacrante che contraddistingue i due autori, intenti in questo caso a varcare le invalicabili soglie delle regali stanze per farci conoscere la vita di una monarchia moderna. Ovviamente non vi è nulla di più lontano da un racconto realistico di un 'dietro le quinte' da famiglia reale ma siamo di fronte ad un delirio visionario, surreale e metaforico.

Lo spiazzante incipit vede una principessa scandinava col suo amante in visita presso un sessuologo di Parigi per salvare il proprio rapporto. Non tarderà a giungere sua altezza reale, il consorte, adirato ed armato di fucile. L'avvio si direbbe da classica commedia degli equivoci ma i muri che nascondono i vizi dei reggenti sono pronti ad esplodere in una girandola folle di eventi inspiegabili, in cui i protagonisti si muovono come in un sogno, tra la ricerca del lusso e del sesso ed improvvise esplosioni di violenza.

Come sempre a dettare il ritmo è lo stile ironico e dissacrante dei due autori, perfettamente servito dallo stile pulito ed elegante del segno, che ogni tanto indulge nei barocchi decori delle opulente dimore visitate, giocando di frequente con le gabbia della tavola per dettare ritmo e coinvolgimento.

Il fumetto è composto da 60 tavole in bianco e nero. L'albo ospita in più semplicemente la brevissima biografica dei due autori.

L'albo Famiglia reale ha una foliazione di 92 pagine ed un costo di 15 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Famiglia realeRuppert, Mulotb/nracconto completo60 pagine

(05/12/2020)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Famiglia reale
data pubblicazione:
11-2018
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
92

Schede consigliate

reporter_attentato_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
L'attentato
denny_colt_ico.jpg
personaggi
Denny Colt