I grandi pittori - Leonardo Da Vinci

I grandi pittori - Leonardo Da Vinci (con Historica Biografie n. 36 ha inizio la serie di volumi a fumetti dedicati ai grandi pittori)

[albo]

I grandi pittori - Leonardo Da Vinci


Col suo albo n. 36 la collana Historica Biografie introduce una interessante novità in merito al contenuto dei volumi che propone. Se infatti sino all'albo precedente abbiamo ripercorso la vita e le gesta di illustri uomini e donne che si sono particolarmente distinti come regnanti, condottieri, esploratori o autorità religiose, individui che hanno lasciato il segno nella storia per risultati scientifici, successi militari, progressi civili, possiamo ora scorrere le biografie di alcune illustri personalità artistiche, ovvero approfondire la conoscenza di alcuni dei più celebri pittori di tutti i tempi.

Questa nuova serie di ritratti storici prende il via con un volume dedicato al genio per eccellenza del Rinascimento, non solo pittore ed artista ma anche scienziato e filosofo capace di affrontare ogni branca del sapere, Leonardo da Vinci.

Il fumetto ospitato nel volume è sceneggiato da Patrick Weber ed illustrato da Olivier Pâques per i colori di Véronique Gourdin. Pubblicato in Francia nel 2015 sulle pagine della collana Les grands Peintres (da cui sono tratti anche i successivi albi dedicati ai pittori proposti da Historica Biografie) il volume approda nelle edicole e librerie italiane per Mondadori Comics il 10 aprile 2020.

Il fumetto racconta gli ultimi anni di vita di Leonardo, vissuti come illustre ospite del re di Francia Francesco I presso il castello di Clos-Lucé, ma ripercorre anche squarci della giovinezza del protagonista nei racconti e flashback che si snodano lungo la narrazione, dalla sua complicata infanzia con due padri al suo apprendistato a Firenze nella bottega del Verrocchio alle accuse di sodomia.

Uno dei punti centrali della storia è l'origine dell'enigmatico sorriso della Gioconda, il mistero racchiuso in quell'indecifrabile ritratto. Molti dei personaggi cercheranno una risposta a questo rompicapo, forse nascosto nella reale identità della persona raffigurata. Il fumetto si diverte a ricordare le più celebri ipotesi circolate nel corso del tempo sulla reale identità della Monna Lisa sottolineando come in definitiva non abbia poi tanta importanza la soluzione del mistero.

Il fumetto rispetta il consueto formato francese di 46 tavole.

L'albo I grandi pittori - Leonardo Da Vinci (Historica Biografie n. 36) è un cartonato a colori di grandi dimensioni che ospita in coda un dossier di approfondimento su Leonardo e la sua opera. Il costo del volume è di 8,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Leonardo Da VinciWeber, Pâques, Gourdincoloreracconto completo46 pagine

(09/11/2020)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I grandi pittori - Leonardo Da Vinci
data pubblicazione:
10-04-2020
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 4, n. 36
pagine:
64

Schede consigliate

sam_pezzo_ico.jpg
personaggi
Sam Pezzo
graphic_novel_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Graphic Novel