Darwin - Prima parte

Darwin - Prima parte, il primo volume della vita del naturalista Charles Darwin sull'albo n. 24 di Historica Biografie

[albo]

Darwin - Prima parte


Forse qualcuno immaginerà la vita dello studioso Charles Darwin come una comoda esistenza dietro una scrivania dedita a teorizzare le sue rivoluzionarie intuizioni, in realtà il suo lavoro di naturalista lo ha visto viaggiare in giro per il mondo nelle località più disparate, tra insidie e pericoli ma anche in mezzo a biodiversità incredibili, capaci di fargli aprire gli occhi su tanti aspetti che poi saranno alla base delle sue teorie.

Ed è questo ciò che ci racconta il fumetto Darwin di Christian Clot (testi) e Fabio Bono (disegni) con i colori di Dimitri Fogolin, destinato ad essere pubblicato in due volumi sulle pagine della collana Historica Biografie. Da sottolineare come lo sceneggiatore sia particolarmente indicato a maneggiare la materia raccontata, trattandosi di un esploratore che da oltre vent'anni conduce esplorazioni scientifiche negli ambienti più estremi del pianeta.

Il primo albo, intitolato semplicemente Darwin - Prima parte, è pubblicato il 12 aprile 2019 come volume n. 24 della collana. Il formato dell'albo prevede la copertina cartonata, dimensioni di 21x28 cm ed una foliazione di 64 pagine a colori.

In questa prima parte del fumetto facciamo la conoscenza con un Darwin ancora molto giovane, appena ventiduenne. Siamo nel 1831, Darwin si è laureato a Cambridge in Scienze Naturali con risultati buoni ma non eccelsi ed accarezza l'idea di farsi pastore, seguendo i desideri del padre. Dietro saggio consiglio del professor Henslow decide di proseguire ancora qualche anno le ricerche, dando seguito all'idea di un viaggio in qualche isola tropicale. In realtà il fortuito incasellarsi degli eventi porterà Darwin ad imbarcarsi come naturalista sulla nave HMS Beagle, al seguito del capitano Fitzroy, in un viaggio intorno al mondo dettato da scopi accademici e scientifici.

A partire da queste premesse si dipanerà un avventuroso percorso, che vedrà il capitano Fitzroy e Darwin accomunati dall'interesse per la scienza e la scoperta ma separati dalle idee particolarmente liberali del naturalista. Inoltre Darwin vedrà vacillare la sua fiducia nella fede religiosa man mano che le sue intuizioni prenderanno corpo, ponendo potenti obiezioni a molti dei dogmi professati dalla religione.

In coda al fumetto, molto interessante per conoscere in un modo nuovo, originale e inedito la figura dello scrittore de L'origine delle specie, osservando le esperienze alla base dei suoi testi, è presente il consueto dossier di approfondimento sulla figura del celebre naturalista che accompagna quasi tutti gli albi di Historica Biografie. Otto pagine di dossier curate dallo stesso sceneggiatore Christian Clot e corredate da riferimenti bibliografici.

Il volume Historica Biografie n. 24: Darwin - Prima parte è distribuito in edicole e librerie da Mondadori Comics a partire dal 12 aprile 2019 al costo di 8,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1A bordo della BeagleDarwinFogolin, Clot, Bonocoloreepisodio 146 pagine

(15/05/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Darwin - Prima parte
data pubblicazione:
12-04-2019
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 3, n. 24
pagine:
64

Schede consigliate