Napoleone - Prima parte

Napoleone - Prima parte, una fedele ricostruzione della vita di Bonaparte a fumetti sull'albo n. 22 di Historica Biografie (Mondadori Comics)

[albo]

Napoleone - Prima parte


Dopo i tanti volumi dedicati al personaggio dalla collana Historica, la leggendaria figura di Napoleone approda anche sulla collana sorella Historica Biografie, proponendo una versione inedita e particolarmente fedele della vita del celebre condottiero nel volume Napoleone - Prima parte, primo albo di una tetralogia firmata da Davoz e Torton, destinata evidentemente a tornare più volte tra le pagine di Historica Biografie.

Il fumetto nasce dall'esigenza dello sceneggiatore Pascal Davoz di rendere omaggio alla reale figura di Napoleone, troppo volte semplificata e schematizzata in luoghi comuni o vittima di voci fasulle, incapaci di restituire le tante sfaccettature del personaggio. Per questo Pascal persegue una accurata documentazione storica e cerca di fare riferimento quanto più possibile a testimonianze dirette dell'epoca, dati ed informazioni reali sul personaggio, ricorrendo per quanto possibile a testi scritti da gente comune, non politici o storiografi. Ad esempio nel fumetto si ricostruiscono le parole dei professori del giovane Bonaparte a partire dai suoi quaderni.

Al servizio di questa missione Davoz arruola il disegnatore Jean Torton (anche noto con lo pseudonimo di Jeronaton), illustratore dal gusto classico e dal tratto cesellato, possessore di uno stile che ben si addice alla materia trattata, altrettanto certosino nel perseguire una ricostruzione storica minuziosa, dettagliando accuratamente ambienti e vestiari con una maniacale attenzione per la verosimiglianza di uniformi e costumi.

La serie nasce sotto l'ala protettrice di Jacques Martin nella collana francese Jacques Martin présente.

In questo primo volume è quindi narrata la giovinezza del personaggio, realtà spesso ignorata negli adattamenti a fumetti dedicati a Napoleone, che si soffermano maggiormente sulle grandi battaglie e sulla sua carriera militare e politica. Vedremo quindi il giovanissimo Napoleone giungere alla Regia scuola militare per vivere i suoi anni di formazione, passare poi, da cadetto, alla scuola militare di Parigi e proseguire la carriera sul campo di battaglia, facendosi notare nel celebre assedio per la liberazione di Tolone, che lo porterà al grado di Generale.

Il dossier presente in chiusura di volume è interamente dedicato al "making of" del fumetto, descrive quindi l'intento degli autori e la loro attenta opera di documentazione, corredando il tutto con illustrazioni, disegni e studi.

Il volume Historica Biografie n. 22: Napoleone - Parte prima è un cartonato del formato di circa 21x28 cm ed ospita nelle sue 64 pagine a colori un fumetto di 46 tavole, secondo gli standard francesi. L'albo è edito da Mondadori Comics ed è distribuito in edicole, librerie e fumetterie dal 15 febbraio 2019 al consueto prezzo di 8,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Napoleone - Prima parteNapoleoneDavoz, Torton, Tortoncoloreepisodio 146 pagine

(24/03/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Napoleone - Prima parte
data pubblicazione:
15-02-2019
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 3, n. 22
pagine:
64