Lady S.

Lady S., torna con una spy story a fumetti Jean Van Hamme sulla seconda serie degli Albi Avventura abbinati alla Gazzetta dello Sport

[collana]

Lady S.


Galleria immagini

La seconda sotto-collana proposta dall'ultima iniziativa dedicata alla bande dessinée francese dalla Gazzetta dello Sport, la bella serie ombrello degli Albi Avventura, ospita ancora una volta un'opera del prolifico ma sempre bravissimo Jean Van Hamme (sceneggiatore anche della prima sotto-collana, Largo Winch), che in questo caso vede come protagonista un misterioso personaggio femminile, Lady S..

Ai disegni della serie troviamo Philippe Aymond, ottimo illustratore capace di tratteggiare con ricchezza le vicende mistery in cui si muove l'affascinante protagonista e di accompagnare il tutto con bei colori pastosi e caldi. Gli episodi del fumetto realizzati sinora sono 13, e ci accompagneranno dunque nell'arco di 7 settimane, ripartiti su altrettanti albi, di cui solo l'ultimo ospiterà un unico episodio.

Si tratta di un fumetto piuttosto recente, esordisce nel 2004, e per questo caratterizzato da un più moderno bilanciamento tra immagini e testo, con una marcata attenzione per l'azione ed il comparto grafico ed un minore ricorso a didascalie e dialoghi non necessari, come sottolineato anche nella prefazione all'albo.

La serie ha come protagonista Suzan Fitzroy, figlia adottiva dell'inviato speciale del Segretario di Stato americano in Europa, la cui tranquilla vita diplomatica è scossa rapidamente riportando alla luce incredibili retroscena del suo passato nelle tavole iniziali del primo episodio, Na zdorovié, Shaniouchka!.

Scopriremo infatti una fuga repentina tra i ghiacci della giovanissima ragazza neozelandese, allora ancora conosciuta col proprio nome, Shaniouchka, fuga apparentemente legata ad un cospicuo furto di gioielli. Questo misterioso passato la renderà ricattabile e destinata a compiere missioni pericolose e riservate per conto di una misteriosa associazione, col nom de plume di Lady S.

Gli episodi hanno la classica foliazione dei fumetti francesi di circa 46 pagine e sono realizzati dalla coppia di autori sino all'episodio n. 9, dal titolo Per la pelle di una donna. Dal decimo episodio infatti, intitolato DNA, sarà il solo Aymond ad occuparsi tanto dei testi quanto dei disegni.

La collana esordisce l'8 novembre 2018 sul dodicesimo volume degli Albi Avventura, con l'albo Na zdorovié, Shaniouchka! - Alla tua salute, Suzie! contenente i primi 2 episodi della serie, è caratterizzata dal tipico formato degli albi Gazzetta, dimensioni di 19x27 cm e foliazione di 100 pagine a colori con copertina brossurata. Il costo dei singoli albi è di 4,99 euro.

Il piano dell'opera è il seguente:

data numeri collana note
08/11/2018 01 Na zdorovié, Shaniouchka! - Alla tua salute, Suzie!  
15/11/2018 02 59° latitudine nord - L'imbroglio  
22/11/2018 03 Una talpa a Washington - Insalata portoghese  
29/11/2018 04 Un istante di eternità - Ragione di Stato  
06/12/2018 05 Per la pelle di una donna - DNA  
13/12/2018 06 La faglia - Rapporto di forze  
20/12/2018 07 Crimini di guerra  

(12/11/2018)

Gli albi di Lady S.
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Lady S.

Schede consigliate

lester_cockney_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Lester Cockney
batman_sposa_demone_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La sposa del demone
th_cages.jpg
albi
Cages